Il contenuto innovativo di questo manuale è quello di accostare l’aspetto quantitativo, funzionale, razionale e oggettivo dell'architettura a quello percettivo, emotivo, induttivo e soggettivo meno giustificabile in termini logici. Si tenta, cioè, di coniugare le ragioni della tecnica con quelle dell’uomo nell’assunto che la qualità finale (architettonica in questo caso) non è data dalla somma di singoli elementi di qualità ma dalla qualità delle relazioni che tra i singoli elementi vengono stabilite. Un progetto di qualità non è dato solo da una buona progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, acustica, antincendio e così via… ma anche dalla qualità delle relazioni stabilite con il contesto inteso come tessuto urbano e sociale. Solo così il progetto si pone come occasione imperdibile di (ri)qualificazione di una parte di isolato, quartiere, città, territorio.
Centro Culturale e Turistico, Terrasson, Francia, in : Il nuovo manuale europeo di Bioarchitettura / Ugo, Sasso; Pazzaglini, Marcello; DE SANTOLI, Livio. - STAMPA. - (2008), pp. 144-145.
Centro Culturale e Turistico, Terrasson, Francia, in : Il nuovo manuale europeo di Bioarchitettura
PAZZAGLINI, Marcello;DE SANTOLI, LIVIO
2008
Abstract
Il contenuto innovativo di questo manuale è quello di accostare l’aspetto quantitativo, funzionale, razionale e oggettivo dell'architettura a quello percettivo, emotivo, induttivo e soggettivo meno giustificabile in termini logici. Si tenta, cioè, di coniugare le ragioni della tecnica con quelle dell’uomo nell’assunto che la qualità finale (architettonica in questo caso) non è data dalla somma di singoli elementi di qualità ma dalla qualità delle relazioni che tra i singoli elementi vengono stabilite. Un progetto di qualità non è dato solo da una buona progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, acustica, antincendio e così via… ma anche dalla qualità delle relazioni stabilite con il contesto inteso come tessuto urbano e sociale. Solo così il progetto si pone come occasione imperdibile di (ri)qualificazione di una parte di isolato, quartiere, città, territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.