L’applicazione della sperimentazione di una lettura video alle Terme di Caracalla, è volta a indagare il problema della trascrizione e della comunicazione del sito archeologico come luogo della memoria, con particolare attenzione al manufatto in oggetto e al genius loci del paesaggio nel quale ha luogo l'evento da musealizzare. L’opera video come forma di narrazione non è libera da interpretazioni e quando racconta un sito archeologico investe emozioni complesse; è obbligata a una funzione storica documentale nella trascrizione o restituzione del sito, come nel passato, mentre può essere chiamata ad avere funzioni di musealizzazione immersiva ed emotiva per ciò che riguarda la percezione sensoriale e fenomenologica.

Ipotesi di musealizzazione digitale / Belibani, Rosalba. - STAMPA. - (2013), pp. 180-185.

Ipotesi di musealizzazione digitale

BELIBANI, Rosalba
2013

Abstract

L’applicazione della sperimentazione di una lettura video alle Terme di Caracalla, è volta a indagare il problema della trascrizione e della comunicazione del sito archeologico come luogo della memoria, con particolare attenzione al manufatto in oggetto e al genius loci del paesaggio nel quale ha luogo l'evento da musealizzare. L’opera video come forma di narrazione non è libera da interpretazioni e quando racconta un sito archeologico investe emozioni complesse; è obbligata a una funzione storica documentale nella trascrizione o restituzione del sito, come nel passato, mentre può essere chiamata ad avere funzioni di musealizzazione immersiva ed emotiva per ciò che riguarda la percezione sensoriale e fenomenologica.
2013
Allestire l'antico. Un progetto per le Terme di Caracalla
9788874625185
musealizzazione aree archeologiche; allestimenti digitali; allestire l'antico; video d'architettura
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Ipotesi di musealizzazione digitale / Belibani, Rosalba. - STAMPA. - (2013), pp. 180-185.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/436995
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact