Nonostante la frequenza nell'emanazione degli editti pontifici sulla tutela del patrimonio artistico e monumentale nella prima metà del Settecento, Roma, proprio in tale periodo, assiste alla dispersione di importanti collezioni di Antichità. Il saggio ripercorre le vicende del mercato di Antichità nell'Urbe individuando protagonisti e spinte culturali nel momento in cui l'Europa intera si prepara a accogliere la lezione dell'Antico.
Collezionismo e tutela delle Antichità a Roma nella prima metà del Settecento / Curzi, Valter. - STAMPA. - (2011), pp. 6-11.
Collezionismo e tutela delle Antichità a Roma nella prima metà del Settecento
CURZI, Valter
2011
Abstract
Nonostante la frequenza nell'emanazione degli editti pontifici sulla tutela del patrimonio artistico e monumentale nella prima metà del Settecento, Roma, proprio in tale periodo, assiste alla dispersione di importanti collezioni di Antichità. Il saggio ripercorre le vicende del mercato di Antichità nell'Urbe individuando protagonisti e spinte culturali nel momento in cui l'Europa intera si prepara a accogliere la lezione dell'Antico.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.