Il lavoro illustra un’analisi del lessico specialistico della critica gastronomica (recensioni di ristorianti) non solo a partire dalla descrizione dei cibi di base ma anche dei piatti proposti nei menù. Il processo di estrazione d’informazione è basato sull’individuazione di una grammatica locale che combina differenti tipi di multiwords expressions. Ciò consente di catturare le tendenze dell’offerta gastronomica mediante una classificazione fuzzy dei ristoranti. L'ipotesi di lavoro intende misurare quanto la cucina tradizionale sia mescolata con la cucina creativa e di eccellenza.
Differenti profili del lessico gastronomico e della ristorazione italiana / Bolasco, Sergio. - STAMPA. - (2011), pp. 253-266.
Differenti profili del lessico gastronomico e della ristorazione italiana
BOLASCO, Sergio
2011
Abstract
Il lavoro illustra un’analisi del lessico specialistico della critica gastronomica (recensioni di ristorianti) non solo a partire dalla descrizione dei cibi di base ma anche dei piatti proposti nei menù. Il processo di estrazione d’informazione è basato sull’individuazione di una grammatica locale che combina differenti tipi di multiwords expressions. Ciò consente di catturare le tendenze dell’offerta gastronomica mediante una classificazione fuzzy dei ristoranti. L'ipotesi di lavoro intende misurare quanto la cucina tradizionale sia mescolata con la cucina creativa e di eccellenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.