L’obiettivo principale del saggio è quello di distinguere la dimensione pienamente sociale dell’immaginario, dall’unicità creativa dell’immaginazione, se il primo può infatti essere pensato come la sede di immagini socialmente riconosciute, capaci di essere controllate e interpretate, la seconda, al contrario, è una facoltà capace di ampliare i significati delle cose, di staccarsi dalla realtà, dalle sue razionalità, dalle certezze del senso comune. I folli, gli innamorati, i poeti, sono queste tre figure che rompendo le regole della vita quotidiana, dimostrano la capacità dell’immaginazione di trasformare il mondo. Una capacità che oggi è però in pericolo. Produzione bulimica di immagini e anoressia dell’immaginazione, è in questo paradosso tipico di una società dello spettacolo che ha raggiunto la sua massima performatività, che si nasconde, in tutto interno al nostro corpo sociale, il più pericoloso dei nemici.
Note sull’immaginare / Giordano, Valeria. - STAMPA. - (2006), pp. 15-36.
Note sull’immaginare
GIORDANO, Valeria
2006
Abstract
L’obiettivo principale del saggio è quello di distinguere la dimensione pienamente sociale dell’immaginario, dall’unicità creativa dell’immaginazione, se il primo può infatti essere pensato come la sede di immagini socialmente riconosciute, capaci di essere controllate e interpretate, la seconda, al contrario, è una facoltà capace di ampliare i significati delle cose, di staccarsi dalla realtà, dalle sue razionalità, dalle certezze del senso comune. I folli, gli innamorati, i poeti, sono queste tre figure che rompendo le regole della vita quotidiana, dimostrano la capacità dell’immaginazione di trasformare il mondo. Una capacità che oggi è però in pericolo. Produzione bulimica di immagini e anoressia dell’immaginazione, è in questo paradosso tipico di una società dello spettacolo che ha raggiunto la sua massima performatività, che si nasconde, in tutto interno al nostro corpo sociale, il più pericoloso dei nemici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.