The chapter exposes the results of the qualitative analysis carried out as a part of the broader research project on the PlayStation Network, conducted by Sapienza University of Rome in partnership with Sony Computer Entertainment Italy, which aimed at studying the relations between gaming and Social Network Sites.

”Business e Gaming. Gioco e Social Network nella rete d’impresa” è la prima ricerca italiana sulle possibilità di sviluppo e sperimentazione che gioco online e network sociali offrono a imprese e associazioni. Tra le metodologie utilizzate focus group online e interviste in profondità hanno permesso di ottenere risultati sempre interessanti e talvolta inaspettati. In particolare, si è rilevato che se per il marketing troviamo sperimentazioni degne di nota in un sistema in cui elementi tecnologici, sociali ed economici si intersecano costantemente rispetto al fattore innovazione, i settori del recruiting e del fundraising mostrano una certa timidezza nell’integrazione e nello sfruttamento delle tecnologie e una ridotta integrazione con il sociale.

Il PSN. L'analisi qualitativa / F., Cardia; Comunello, Francesca; Panarese, Paola; Mulargia, Simone. - STAMPA. - (2010), pp. 162-200.

Il PSN. L'analisi qualitativa

COMUNELLO, FRANCESCA;PANARESE, Paola;MULARGIA, Simone
2010

Abstract

The chapter exposes the results of the qualitative analysis carried out as a part of the broader research project on the PlayStation Network, conducted by Sapienza University of Rome in partnership with Sony Computer Entertainment Italy, which aimed at studying the relations between gaming and Social Network Sites.
2010
Business e gaming. Gioco e social network nella rete d'impresa
9788861344327
”Business e Gaming. Gioco e Social Network nella rete d’impresa” è la prima ricerca italiana sulle possibilità di sviluppo e sperimentazione che gioco online e network sociali offrono a imprese e associazioni. Tra le metodologie utilizzate focus group online e interviste in profondità hanno permesso di ottenere risultati sempre interessanti e talvolta inaspettati. In particolare, si è rilevato che se per il marketing troviamo sperimentazioni degne di nota in un sistema in cui elementi tecnologici, sociali ed economici si intersecano costantemente rispetto al fattore innovazione, i settori del recruiting e del fundraising mostrano una certa timidezza nell’integrazione e nello sfruttamento delle tecnologie e una ridotta integrazione con il sociale.
Playstation network; focus group; virtual ethnography
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il PSN. L'analisi qualitativa / F., Cardia; Comunello, Francesca; Panarese, Paola; Mulargia, Simone. - STAMPA. - (2010), pp. 162-200.
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