L’articolo propone un’inedita lettura del Giudizio di Salomone della Galleria Borghese di Roma, una delle opere più problematiche del caravaggismo e già oggetto di numerosi contributi precedenti. Suggerisce una nuova attribuzione ad Angelo Caroselli, sulla base degli elementi stilistici e delle fonti seicentesche che attestano l’abilità del pittore nell’imitare lo stile dei grandi maestri del Cinque e del Seicento, così da produrre dei veri e propri pastiches. Tale attribuzione consente anche di riferire al medesimo pittore il Suonatore di liuto di Monaco, già assegnato al Caravaggio. The paper offers an innovative interpretation of the Judment of Salomon held in the Borghese Gallery in Rome, one of the most problematic example of the caravaggism painting, usually attributed to an anonymous “Master of the Judment of Salomon”. The author identifies the painter with the roman artist Angelo Caroselli (1585-1652) whose old biographers (particularly Filippo Baldinucci) remember the skill in imitating the old masters (Raphael and Veronese for example) as well as his contemporary like Caravaggio. Caroselli was also known for his famous pastiches, in which he used to mix different styles in the same work. This assumption allowed the author to refer to Caroselli the Lute player in the Bayerische Museum in Munich, formerly attributed to Caravaggio.
Angelo Caroselli e il Giudizio di Salomone della Galleria Borghese / Zuccari, Alessandro. - STAMPA. - (2009), pp. 345-363.
Angelo Caroselli e il Giudizio di Salomone della Galleria Borghese
ZUCCARI, Alessandro
2009
Abstract
L’articolo propone un’inedita lettura del Giudizio di Salomone della Galleria Borghese di Roma, una delle opere più problematiche del caravaggismo e già oggetto di numerosi contributi precedenti. Suggerisce una nuova attribuzione ad Angelo Caroselli, sulla base degli elementi stilistici e delle fonti seicentesche che attestano l’abilità del pittore nell’imitare lo stile dei grandi maestri del Cinque e del Seicento, così da produrre dei veri e propri pastiches. Tale attribuzione consente anche di riferire al medesimo pittore il Suonatore di liuto di Monaco, già assegnato al Caravaggio. The paper offers an innovative interpretation of the Judment of Salomon held in the Borghese Gallery in Rome, one of the most problematic example of the caravaggism painting, usually attributed to an anonymous “Master of the Judment of Salomon”. The author identifies the painter with the roman artist Angelo Caroselli (1585-1652) whose old biographers (particularly Filippo Baldinucci) remember the skill in imitating the old masters (Raphael and Veronese for example) as well as his contemporary like Caravaggio. Caroselli was also known for his famous pastiches, in which he used to mix different styles in the same work. This assumption allowed the author to refer to Caroselli the Lute player in the Bayerische Museum in Munich, formerly attributed to Caravaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.