Edizione dell'autobiografia di Giacomo Gotifredo Ferrari con introduzione, nota filologica e note al testo.Giacomo Gotifredo Ferrari, musicista originario di Rovereto, si trovò come testimone a Parigi allo scoppio della Rivoluzione, dove lavorava in un teatro italiano. Costretto a trasferirsi a Londra nel 1792, vi avviò un'attività teatrale e musicale e vi si stabilì. Oltre che per la testimonianza storica, gli Aneddoti sono interessanti anche come esempio di una scrittura autobiografica di un non letterato di professione, che scrive in un italiano composito, che su una base letteraria introduce forestierismi, lessico teatrale, espressioni dialettali.
Aneddoti piacevoli e interessanti occorsi nella vita di Giacomo Gotifredo Ferrari da Rovereto / Tatti, Mariasilvia. - STAMPA. - (1998).
Aneddoti piacevoli e interessanti occorsi nella vita di Giacomo Gotifredo Ferrari da Rovereto
TATTI, Mariasilvia
1998
Abstract
Edizione dell'autobiografia di Giacomo Gotifredo Ferrari con introduzione, nota filologica e note al testo.Giacomo Gotifredo Ferrari, musicista originario di Rovereto, si trovò come testimone a Parigi allo scoppio della Rivoluzione, dove lavorava in un teatro italiano. Costretto a trasferirsi a Londra nel 1792, vi avviò un'attività teatrale e musicale e vi si stabilì. Oltre che per la testimonianza storica, gli Aneddoti sono interessanti anche come esempio di una scrittura autobiografica di un non letterato di professione, che scrive in un italiano composito, che su una base letteraria introduce forestierismi, lessico teatrale, espressioni dialettali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.