Il contributo prende in esame la problematica dei laboratori e dei tirocini, in contesti accademici in cui il loro utilizzo era preesistente alla riforma didattica, come nel caso dei corsi di laurea di indirizzo scientifico. L’Autore ritiene che le attività di laboratorio ed i tirocini, all’interno di percorsi accademici di tipo umanistico, possano assolvere a funzioni più ampie che non quelle meramente professionalizzanti; dal suo personale punto di vista di docente in ambito scientifico, passa in rassegna i nodi strutturali che caratterizzano queste attività: funzioni, obiettivi, articolazione della didattica, valutazione del profitto degli studenti. L’elemento di congiunzione tra tirocini e laboratori così intesi in ambito scientifico, e la loro rispettiva concezione in ambito umanistico, è rappresentato dall’esigenza di tipizzazione di tali attività secondo modelli che mirino ad integrare dinamicamente i saperi ed i contesti di esperienza.

Obiettivi e funzioni del laboratorio / D'Ilario, Lucio. - STAMPA. - 1(2005), pp. 67-75.

Obiettivi e funzioni del laboratorio

D'ILARIO, LUCIO
2005

Abstract

Il contributo prende in esame la problematica dei laboratori e dei tirocini, in contesti accademici in cui il loro utilizzo era preesistente alla riforma didattica, come nel caso dei corsi di laurea di indirizzo scientifico. L’Autore ritiene che le attività di laboratorio ed i tirocini, all’interno di percorsi accademici di tipo umanistico, possano assolvere a funzioni più ampie che non quelle meramente professionalizzanti; dal suo personale punto di vista di docente in ambito scientifico, passa in rassegna i nodi strutturali che caratterizzano queste attività: funzioni, obiettivi, articolazione della didattica, valutazione del profitto degli studenti. L’elemento di congiunzione tra tirocini e laboratori così intesi in ambito scientifico, e la loro rispettiva concezione in ambito umanistico, è rappresentato dall’esigenza di tipizzazione di tali attività secondo modelli che mirino ad integrare dinamicamente i saperi ed i contesti di esperienza.
2005
Le attività di laboratorio e di tirocinio nella formazione universitaria Volume 1 Identità istituzionale, modello organizzativo, indicatori di qualità
9788883589737
attività; laboratorio; formazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Obiettivi e funzioni del laboratorio / D'Ilario, Lucio. - STAMPA. - 1(2005), pp. 67-75.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/429237
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact