Nell'ambito del Piano edilizio previsto dalla Sapienza per la realizzazione delle nuove sedi universitarie, l'articolo si è posto l'obiettivo di analizzare i principali nodi critici che intervengono nell'attuazione del processo edilizio, con particolare attenzione alle modalità di affidamento dei lavori scelte dalla committenza, al fine di proporre metodologie e strumenti di controllo della qualità del processo e del prodotto finale. In particolare, la proposta ha riguardato: l'articolazione e la sub-articolazione degli elementi di valutazione per la definizione dell'offerta economicamente più vantaggiosa; l'indicazione di strumenti per il controllo della qualità esecutiva della progettazione e della costruzione.
Procedure per l'attuazione del piano edilizio / Carrara, Gianfranco; Giovenale, Anna Maria. - STAMPA. - unico(2007), pp. 232-235. ((Intervento presentato al convegno La Sapienza come Laboratorio progettuale. Idee progetti e fattibilità delle nuove sedi. tenutosi a Roma, Rettorato della Sapienza nel 13 giugno 2007.
Procedure per l'attuazione del piano edilizio
CARRARA, Gianfranco;GIOVENALE, Anna Maria
2007
Abstract
Nell'ambito del Piano edilizio previsto dalla Sapienza per la realizzazione delle nuove sedi universitarie, l'articolo si è posto l'obiettivo di analizzare i principali nodi critici che intervengono nell'attuazione del processo edilizio, con particolare attenzione alle modalità di affidamento dei lavori scelte dalla committenza, al fine di proporre metodologie e strumenti di controllo della qualità del processo e del prodotto finale. In particolare, la proposta ha riguardato: l'articolazione e la sub-articolazione degli elementi di valutazione per la definizione dell'offerta economicamente più vantaggiosa; l'indicazione di strumenti per il controllo della qualità esecutiva della progettazione e della costruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.