Lo studio si inserisce nella più ampia del tematica del rapporto tra Piano locale e istanze di riqualificazione della città e dei territori contemporanei esistenti. A partire dall’approfondimento delle principali regole di formazione della Città consolidata di Roma, riconducibili sostanzialmente a tre diverse modalità (l’attuazione dei PP del Pr del 1931, l’attuazione degli strumenti attuativi del PRG del 1962 e la pianificazione generale) e degli elementi di corrispondenza con le componenti del NPRG, la ricerca definisce specifiche categorie analitico-interpretative, sintetico-valutative, e progettuali, per l’individuazione di Ambiti da sottoporre a interventi di recupero e riqualificazione attraverso lo strumento dei programmi integrati. Successivamente giunge a individuare, in termini metodologico-sperimentali, linee guida per la definizione di Schemi di assetto preliminari dei programmi stessi, con riferimento ad alcuni Ambiti tipo; questo anche verificando la fattibilità di interventi ampi e diffusi di demolizione e ricostruzione, di riorganizzazione degli spazi aperti e delle reti e attrezzature di servizi, sia nei loro aspetti edilizi che in quelli urbanistici, sociali ed economici.
Studio per l'individuazione degli ambiti per i programmi integrati della città consolidata. Rapporto di ricerca conto terzi CITERA - Comune di Roma II fase / Ricci, Laura. - STAMPA. - (2008).
Studio per l'individuazione degli ambiti per i programmi integrati della città consolidata. Rapporto di ricerca conto terzi CITERA - Comune di Roma II fase
RICCI, Laura
2008
Abstract
Lo studio si inserisce nella più ampia del tematica del rapporto tra Piano locale e istanze di riqualificazione della città e dei territori contemporanei esistenti. A partire dall’approfondimento delle principali regole di formazione della Città consolidata di Roma, riconducibili sostanzialmente a tre diverse modalità (l’attuazione dei PP del Pr del 1931, l’attuazione degli strumenti attuativi del PRG del 1962 e la pianificazione generale) e degli elementi di corrispondenza con le componenti del NPRG, la ricerca definisce specifiche categorie analitico-interpretative, sintetico-valutative, e progettuali, per l’individuazione di Ambiti da sottoporre a interventi di recupero e riqualificazione attraverso lo strumento dei programmi integrati. Successivamente giunge a individuare, in termini metodologico-sperimentali, linee guida per la definizione di Schemi di assetto preliminari dei programmi stessi, con riferimento ad alcuni Ambiti tipo; questo anche verificando la fattibilità di interventi ampi e diffusi di demolizione e ricostruzione, di riorganizzazione degli spazi aperti e delle reti e attrezzature di servizi, sia nei loro aspetti edilizi che in quelli urbanistici, sociali ed economici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.