Il concorso di idee a procedura ristretta denominato “ARBO” rappresenta la prima fase attuativa del processo di trasformazione dell’”Areale ferroviario” di Bolzano, programmato in conformità al Protocollo di Intesa siglato nel 2006 tra Comune di Bolzano, Provincia Autonoma di Bolzano e RFI Ferrovie Italiane SpA. L’obiettivo principale del progetto prevede la ricucitura dell’areale ferroviario e le zone centrali di Bolzano e dei Piani, grazie all’eliminazione della cesura prodotta dal passaggio della linea, dalla presenza degli impianti della stazione e delle aree tecniche correlate.
Concorso ARBO Nuova Porta della Città di Bolzano / STS Servizi Tecnologie, Sistemi; Arbizzani, Eugenio; Marco Visconti, Architects; Architekten BDA GbR, Herzog+Partner D. i. p. l. I. n. g.; Latz+Partner, Gbr; Ingenieurbüro Hausladen, Gmbh; Stf, ; Benedetti, Cristina. - (2010).
Concorso ARBO Nuova Porta della Città di Bolzano
ARBIZZANI, Eugenio;BENEDETTI, Cristina
2010
Abstract
Il concorso di idee a procedura ristretta denominato “ARBO” rappresenta la prima fase attuativa del processo di trasformazione dell’”Areale ferroviario” di Bolzano, programmato in conformità al Protocollo di Intesa siglato nel 2006 tra Comune di Bolzano, Provincia Autonoma di Bolzano e RFI Ferrovie Italiane SpA. L’obiettivo principale del progetto prevede la ricucitura dell’areale ferroviario e le zone centrali di Bolzano e dei Piani, grazie all’eliminazione della cesura prodotta dal passaggio della linea, dalla presenza degli impianti della stazione e delle aree tecniche correlate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.