Nell’aprile 2011 l’Accordo Quadro di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e la Universidad Nacional de Ingeniería (UNI) di Lima, Perù, stipulato nel 2005, è stato rinnovato dagli attuali Rettori delle due università di Roma “Sapienza”, Prof. Luigi Frati, e UNI di Lima, Prof. Aurelio Marcelo Padilla Rios. Il protocollo dell’Accordo ha confermato l’obiettivo di promuovere linee di ricerca su argomenti di comune interesse, manifestazioni e scambi culturali, attività didattico-formative svolte da docenti e studiosi delle due università. In occasione della loro partecipazione come relatori al congresso internazionale “100 years of teaching in architecture. Beginnings in the 19th century, evolution in the 20th century, and current trends”, organizzato dalla UNI per celebrare i 100 anni della sua istituzione (Lima, 5-7 luglio 2011), i professori Giancarlo Palmerio (Responsabile scientifico dell’Accordo Quadro per parte italiana) e Natalina Mannino hanno concordato un programma di ricerca comune con i partner peruviani, rappresentati dai professori Luis Delgado Galimberti, Preside della FAUA (Facultad de Arquitectura, Urbanismo y Artes della UNI) e dal Responsabile scientifico dell’accordo per parte peruviana, Victor Pimentel Gurmendi. Per il tema di ricerca comune concordato, dal titolo “Le ‘riduzioni’ indigene, il caso di Santiago de el Cercado di Lima. Studio storico-critico e proposta di restauro conservativo e valorizzazione del contesto storico”, è stata presentata una richiesta di finanziamento per Accordi interuniversitari di collaborazione culturale e scientifica (anno finanziario 2011).
Accordo Quadro di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e la Universidad Nacional de Ingeniería (UNI) di Lima, Perù / Palmerio, Giancarlo; Mannino, Natalina. - (2011).
Accordo Quadro di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e la Universidad Nacional de Ingeniería (UNI) di Lima, Perù.
PALMERIO, Giancarlo;MANNINO, Natalina
2011
Abstract
Nell’aprile 2011 l’Accordo Quadro di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e la Universidad Nacional de Ingeniería (UNI) di Lima, Perù, stipulato nel 2005, è stato rinnovato dagli attuali Rettori delle due università di Roma “Sapienza”, Prof. Luigi Frati, e UNI di Lima, Prof. Aurelio Marcelo Padilla Rios. Il protocollo dell’Accordo ha confermato l’obiettivo di promuovere linee di ricerca su argomenti di comune interesse, manifestazioni e scambi culturali, attività didattico-formative svolte da docenti e studiosi delle due università. In occasione della loro partecipazione come relatori al congresso internazionale “100 years of teaching in architecture. Beginnings in the 19th century, evolution in the 20th century, and current trends”, organizzato dalla UNI per celebrare i 100 anni della sua istituzione (Lima, 5-7 luglio 2011), i professori Giancarlo Palmerio (Responsabile scientifico dell’Accordo Quadro per parte italiana) e Natalina Mannino hanno concordato un programma di ricerca comune con i partner peruviani, rappresentati dai professori Luis Delgado Galimberti, Preside della FAUA (Facultad de Arquitectura, Urbanismo y Artes della UNI) e dal Responsabile scientifico dell’accordo per parte peruviana, Victor Pimentel Gurmendi. Per il tema di ricerca comune concordato, dal titolo “Le ‘riduzioni’ indigene, il caso di Santiago de el Cercado di Lima. Studio storico-critico e proposta di restauro conservativo e valorizzazione del contesto storico”, è stata presentata una richiesta di finanziamento per Accordi interuniversitari di collaborazione culturale e scientifica (anno finanziario 2011).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.