La potenza dei sedimenti analizzati per questo lavoro è di circa 52 metri. Le zone polliniche individuate mettono in evidenza essenzialmente l'alternarsi di fasi di vegetazione forestale a faggeto e a querceto misto con Quercus, Tilia, Ulmus, Zelkova, Acer, con periodiche fasi steppiche contrassegnate dall'aumento percentuale di PNA e dalla presenza di Ephedra, in corrispondenza delle quali si diffonde Pinus a colonizzare le superfici parzialmente deforestate
EVOLUZIONE DELLA VEGETAZIONE E DEL CLIMA E BIOSTRATIGRAFIA PALINOLOGICA DI UN LAGO DEL PLEISTOCENE SUPERIORE IN LOCALITÀ VALLE NOCCHIA (MAGLIANO ROMANO) / Follieri, M.; Coccolini, Gemma. - STAMPA. - (1982), pp. 231-237.
EVOLUZIONE DELLA VEGETAZIONE E DEL CLIMA E BIOSTRATIGRAFIA PALINOLOGICA DI UN LAGO DEL PLEISTOCENE SUPERIORE IN LOCALITÀ VALLE NOCCHIA (MAGLIANO ROMANO)
COCCOLINI, Gemma
1982
Abstract
La potenza dei sedimenti analizzati per questo lavoro è di circa 52 metri. Le zone polliniche individuate mettono in evidenza essenzialmente l'alternarsi di fasi di vegetazione forestale a faggeto e a querceto misto con Quercus, Tilia, Ulmus, Zelkova, Acer, con periodiche fasi steppiche contrassegnate dall'aumento percentuale di PNA e dalla presenza di Ephedra, in corrispondenza delle quali si diffonde Pinus a colonizzare le superfici parzialmente deforestateI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.