I tre temi proposti per il workshop progettuale rispecchiano tre potenziali “percorsi” di conoscenza e trasformazione del Quartiere San Lorenzo nel suo rapporto con il complesso del III Municipio. Oggetto dei progetti sarà quindi la costruzione ipotetica di sequenze conoscitive e\o trasformative della realtà fisica, materiale e\o immateriale di questa porzione di tessuto complesso della città e di alcuni suoi elementi. “Percorsi” come tracciati conoscitivi, di valorizzazione e potenziale trasformazione di luoghi, spazi, edifici, istituzioni pubbliche e private. In via esemplificativa, ogni “percorso” assumerà un punto focale di riferimento del quartiere San Lorenzo, come nodale ( o di partenza, o di arrivo ….) e significativo rispetto al tracciato stesso e ai suoi punti e rispetto alle azioni di trasformazione (o evidenziazione, valorizzazione ,ecc.) L’articolazione complessa e diversificata dei gruppi (studenti di scienze umanistiche, scienze della comunicazione e architettura) permetterà di avere dei risultati che includano proposte di trasformazione, riqualificazione di luoghi e spazi esistenti e\o nuovi, la valorizzazione e comunicazione di elementi significativi dei tracciati, forme elementari di allestimento, ecc.

WORKSHOP PROGETTUALE “Percorsi di conoscenza nel III Municipio” / Cangelli, Eliana; DI CARLO, Fabio; Vanda, Perretta; Ragone, Giovanni. - (2010).

WORKSHOP PROGETTUALE “Percorsi di conoscenza nel III Municipio”

CANGELLI, Eliana;DI CARLO, Fabio;RAGONE, GIOVANNI
2010

Abstract

I tre temi proposti per il workshop progettuale rispecchiano tre potenziali “percorsi” di conoscenza e trasformazione del Quartiere San Lorenzo nel suo rapporto con il complesso del III Municipio. Oggetto dei progetti sarà quindi la costruzione ipotetica di sequenze conoscitive e\o trasformative della realtà fisica, materiale e\o immateriale di questa porzione di tessuto complesso della città e di alcuni suoi elementi. “Percorsi” come tracciati conoscitivi, di valorizzazione e potenziale trasformazione di luoghi, spazi, edifici, istituzioni pubbliche e private. In via esemplificativa, ogni “percorso” assumerà un punto focale di riferimento del quartiere San Lorenzo, come nodale ( o di partenza, o di arrivo ….) e significativo rispetto al tracciato stesso e ai suoi punti e rispetto alle azioni di trasformazione (o evidenziazione, valorizzazione ,ecc.) L’articolazione complessa e diversificata dei gruppi (studenti di scienze umanistiche, scienze della comunicazione e architettura) permetterà di avere dei risultati che includano proposte di trasformazione, riqualificazione di luoghi e spazi esistenti e\o nuovi, la valorizzazione e comunicazione di elementi significativi dei tracciati, forme elementari di allestimento, ecc.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/423760
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact