Il progetto ha puntato a realizzare il sistema ARTURA, un sistema basato sulle più moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e multimediali, che consenta di valorizzare i luoghi di interesse storico, artistico, culturale ambientale e paesaggistico dei piccoli centri. E’ stato sperimentato nel corso dell’anno 2010 nel Comune di Affile (RM), che ha ritenuto le azioni e gli interventi previsti dal progetto di alta valenza culturale, ambientale e sociale e di rilevante interesse per la comunità locale, rappresentando un’importante opportunità di valorizzazione della realtà territoriale e delle sue risorse culturali e ambientali. ARTURA incentiva e facilita l’accesso ai luoghi segnalandone le attrattive al turista di passaggio e mette a disposizione visite multimediali interattive, suscitando interesse attraverso nuove forme di partecipazione emozionale. Il prototipo realizzato e sperimentato nel Comune di Affile è riproducibile e integrabile negli alti luoghi di interesse della provincia.
ARTURA, Tecnologia per l’arte e la natura. Le tecnologie ICT e multimediali per la valorizzazione dei beni culturali di un piccolo centro / Basset, L.; Besson, Rita; Orlandi, Gianni; Panella, Massimo. - STAMPA. - (2010), pp. 1-116.
ARTURA, Tecnologia per l’arte e la natura. Le tecnologie ICT e multimediali per la valorizzazione dei beni culturali di un piccolo centro
BESSON, Rita;ORLANDI, Gianni;PANELLA, Massimo
2010
Abstract
Il progetto ha puntato a realizzare il sistema ARTURA, un sistema basato sulle più moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e multimediali, che consenta di valorizzare i luoghi di interesse storico, artistico, culturale ambientale e paesaggistico dei piccoli centri. E’ stato sperimentato nel corso dell’anno 2010 nel Comune di Affile (RM), che ha ritenuto le azioni e gli interventi previsti dal progetto di alta valenza culturale, ambientale e sociale e di rilevante interesse per la comunità locale, rappresentando un’importante opportunità di valorizzazione della realtà territoriale e delle sue risorse culturali e ambientali. ARTURA incentiva e facilita l’accesso ai luoghi segnalandone le attrattive al turista di passaggio e mette a disposizione visite multimediali interattive, suscitando interesse attraverso nuove forme di partecipazione emozionale. Il prototipo realizzato e sperimentato nel Comune di Affile è riproducibile e integrabile negli alti luoghi di interesse della provincia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.