Lo Strumento di valutazione per la propensione alla schizofrenia, versione per adulti (SPI-A), valuta un´ampia gamma di lievi disturbi autopercepiti, indicati in origine con il nome di sintomi di base. � stato concepito allo scopo di supportare la diagnosi precoce del primo episodio psicotico, ma, in realtà, rappresenta un valido contributo anche per indagini cliniche e di ricerca lungo le varie fasi della malattia. Lo SPI-A permette un´indagine approfondita di quei disturbi e deficit subclinici che spesso precedono l´episodio psicotico franco e permangono durante le fasi di remissione. Perciò, il libro è rivolto prevalentemente a psichiatri e psicologi interessati alla clinica e alla ricerca scientifica sulle psicosi, ma può risultare interessante anche per altri professionisti del settore, studenti, pazienti e familiari coinvolti nell´assistenza di persone affette da psicosi. I pazienti stessi, inoltre, possono trovare nello SPI-A un valido aiuto per comprendere meglio la loro esperienza soggettiva, spesso tanto difficile da esprimere.
Strumento di valutazione per la propensione alla schizofrenia Versione per bambini e adolescenti (SPI-CY) / Monducci, Elena; Gebhardt, EVA CHRISTINA SIGRID; FIORI NASTRO, Paolo. - STAMPA. - (2010), pp. 1-131.
Strumento di valutazione per la propensione alla schizofrenia Versione per bambini e adolescenti (SPI-CY)
MONDUCCI, ELENA;GEBHARDT, EVA CHRISTINA SIGRID;FIORI NASTRO, Paolo
2010
Abstract
Lo Strumento di valutazione per la propensione alla schizofrenia, versione per adulti (SPI-A), valuta un´ampia gamma di lievi disturbi autopercepiti, indicati in origine con il nome di sintomi di base. � stato concepito allo scopo di supportare la diagnosi precoce del primo episodio psicotico, ma, in realtà, rappresenta un valido contributo anche per indagini cliniche e di ricerca lungo le varie fasi della malattia. Lo SPI-A permette un´indagine approfondita di quei disturbi e deficit subclinici che spesso precedono l´episodio psicotico franco e permangono durante le fasi di remissione. Perciò, il libro è rivolto prevalentemente a psichiatri e psicologi interessati alla clinica e alla ricerca scientifica sulle psicosi, ma può risultare interessante anche per altri professionisti del settore, studenti, pazienti e familiari coinvolti nell´assistenza di persone affette da psicosi. I pazienti stessi, inoltre, possono trovare nello SPI-A un valido aiuto per comprendere meglio la loro esperienza soggettiva, spesso tanto difficile da esprimere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.