"L'area di progetto, al centro della città di Ortona, è incentrata su due edifici esistenti: il centro per attività commerciali e il municipio. In virtù della posizione strategica che l'area di progetto occupa, la soluzione proposta nasce da una duplice scelta. La prima è di carattere strategico: operare una conservazione di frammenti degli edifici preesistenti in quanto rappresentano la memoria delle diverse fasi di sviluppo urbano della città. La seconda ha carattere metodologico: l'inserimento del nuovo nel contesto esistente, mediante un'operazione di addizione sia in pianta che in sezione che morfologicamente si risolve in un incastro di volumi conservando ciascuno le sue modalità costruttive. "
Progettazione per la riqualificazione ed il recupero del comparto urbano "mercato coperto-municipio", Ortona (CH) / Salimei, Guendalina. - (2002).
Progettazione per la riqualificazione ed il recupero del comparto urbano "mercato coperto-municipio", Ortona (CH)
SALIMEI, Guendalina
2002
Abstract
"L'area di progetto, al centro della città di Ortona, è incentrata su due edifici esistenti: il centro per attività commerciali e il municipio. In virtù della posizione strategica che l'area di progetto occupa, la soluzione proposta nasce da una duplice scelta. La prima è di carattere strategico: operare una conservazione di frammenti degli edifici preesistenti in quanto rappresentano la memoria delle diverse fasi di sviluppo urbano della città. La seconda ha carattere metodologico: l'inserimento del nuovo nel contesto esistente, mediante un'operazione di addizione sia in pianta che in sezione che morfologicamente si risolve in un incastro di volumi conservando ciascuno le sue modalità costruttive. "I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.