Oggetto di questo lavoro è uno studio sull'’evoluzione della pressione fiscale sulle imprese un approfondimento di alcuni temi ricorrenti relativi al sistema tributario che più hanno contribuito al tema dell’espansione delle imprese e all’accumulazione del capitale. A tale fine si è fatto riferimento all'archivio di Assonime. Questa associazione ha dato fondamentali contributi in sede di promozione, elaborazione e interpretazione dei principali temi relativi al prelievo tributario sulle imprese. Il riferimento è in primo luogo alla disciplina degli ammortamenti, che ha visto prendere le mosse proprio su iniziativa dell’Associazione negli anni Trenta; in secondo luogo, al connesso tema delle rivalutazioni monetarie dei bilanci che hanno interessato alcune fondamentali fasi di trasformazione del sistema produttivo sollevando vivaci polemiche tra gli studiosi e i tecnici. Infine verrà ripercorso il tema del trattamento tributario dei rendimenti dei capitali investiti nelle imprese che ha avuto un ruolo non marginale anche nelle caratteristiche di sviluppo del sistema finanziario.
Sistema produttivo e sistema tributario: accumulazione di capitale e tassazione delle società / Gastaldi, Francesca; M. G., Pazienza. - STAMPA. - 3(2010), pp. 60-124.
Sistema produttivo e sistema tributario: accumulazione di capitale e tassazione delle società
GASTALDI, Francesca;
2010
Abstract
Oggetto di questo lavoro è uno studio sull'’evoluzione della pressione fiscale sulle imprese un approfondimento di alcuni temi ricorrenti relativi al sistema tributario che più hanno contribuito al tema dell’espansione delle imprese e all’accumulazione del capitale. A tale fine si è fatto riferimento all'archivio di Assonime. Questa associazione ha dato fondamentali contributi in sede di promozione, elaborazione e interpretazione dei principali temi relativi al prelievo tributario sulle imprese. Il riferimento è in primo luogo alla disciplina degli ammortamenti, che ha visto prendere le mosse proprio su iniziativa dell’Associazione negli anni Trenta; in secondo luogo, al connesso tema delle rivalutazioni monetarie dei bilanci che hanno interessato alcune fondamentali fasi di trasformazione del sistema produttivo sollevando vivaci polemiche tra gli studiosi e i tecnici. Infine verrà ripercorso il tema del trattamento tributario dei rendimenti dei capitali investiti nelle imprese che ha avuto un ruolo non marginale anche nelle caratteristiche di sviluppo del sistema finanziario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.