Nato dalla collaborazione tra il DipSU-RomaTre e l’Associazione Parsec “Ricerca e interventi sociali”, il ciclo di incontri si è proposto di riaprire una riflessione sulla lunga stagione dello sviluppo locale (teorie, prassi e progettualità) al fine di fornire indicazioni per la programmazione degli interventi per lo sviluppo nelle aree urbane. La premessa è ovviamente che su questa ricca stagione manchino riflessioni mature che sappiano portare a casa quello che di buono è stato fatto e sappiano indicare la strada che abbiamo o no davanti. In particolare non sembrano sufficientemente esplorate alcune dimensioni problematiche rimaste insolute e non sono proponendo di ripensare le teorie e le pratiche, ripensare i paradigmi adottati, osservare le direzioni attuali dei progetti e degli strumenti che hanno evidentemente digerito e rielaborato oltre 15 anni di sperimentazioni.
Ciclo di Seminari "Ripensare lo sviluppo locale" / DE LEO, Daniela; V., Fini. - (2010). (Intervento presentato al convegno Ripensare lo sviluppo locale tenutosi a Roma nel Gennaio-Marzo).
Ciclo di Seminari "Ripensare lo sviluppo locale"
DE LEO, DANIELA;
2010
Abstract
Nato dalla collaborazione tra il DipSU-RomaTre e l’Associazione Parsec “Ricerca e interventi sociali”, il ciclo di incontri si è proposto di riaprire una riflessione sulla lunga stagione dello sviluppo locale (teorie, prassi e progettualità) al fine di fornire indicazioni per la programmazione degli interventi per lo sviluppo nelle aree urbane. La premessa è ovviamente che su questa ricca stagione manchino riflessioni mature che sappiano portare a casa quello che di buono è stato fatto e sappiano indicare la strada che abbiamo o no davanti. In particolare non sembrano sufficientemente esplorate alcune dimensioni problematiche rimaste insolute e non sono proponendo di ripensare le teorie e le pratiche, ripensare i paradigmi adottati, osservare le direzioni attuali dei progetti e degli strumenti che hanno evidentemente digerito e rielaborato oltre 15 anni di sperimentazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.