Nell’area di interfaccia si depositano le linee di forza della morfologia urbana e del sistema portuale, diviene uno spazio complesso, attraversato da tracce, interrelazioni visive e funzionali, innesti pedonali, connessioni viarie e ferroviarie, sistemi di sovrapposizione tra attività urbane e portuali. Nel progetto, l’interfaccia è estesa a levante fino a comprendere il nuovo porto turistico. La sua riorganizzazione parte dalla sistemazione di viale Cristoforo Colombo come asse urbano, separato dal traffico automobilistico portuale. Quest’ultimo si sviluppa parallelamente al viale, all’interno dell’area del porto.
Progettazione per la riqualificazione ambientale e funzionale dell'interfaccia Porto-Città, Marina di Carrara (MS) / Salimei, Guendalina. - (2005).
Progettazione per la riqualificazione ambientale e funzionale dell'interfaccia Porto-Città, Marina di Carrara (MS)
SALIMEI, Guendalina
2005
Abstract
Nell’area di interfaccia si depositano le linee di forza della morfologia urbana e del sistema portuale, diviene uno spazio complesso, attraversato da tracce, interrelazioni visive e funzionali, innesti pedonali, connessioni viarie e ferroviarie, sistemi di sovrapposizione tra attività urbane e portuali. Nel progetto, l’interfaccia è estesa a levante fino a comprendere il nuovo porto turistico. La sua riorganizzazione parte dalla sistemazione di viale Cristoforo Colombo come asse urbano, separato dal traffico automobilistico portuale. Quest’ultimo si sviluppa parallelamente al viale, all’interno dell’area del porto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.