IKEA è tra le più interessanti espressioni del fenomeno della mass-customization: la risposta in termini di produzione di scala al bisogno di personalizzazione e partecipazione del consumatore! Ma cosa succede se non è IKEA a customizzare il consumatore ma sono loro a customizzare IKEA? Ecco una nuova sfida: sviluppare una collezione di prodotti pensati per uno specifico contesto culturale e riproposti in altri, diventando connettori tra diverse culture. Dunque non una “IKEA globale” ma una “IKEA glocale”. Il workshop accoglie la sfida ed offre ai giovani designer l’opportunità di dare la loro personale interpretazione dei prodotti IKEA, declinandoli verso le abitudini del loro specifico contesto culturale. Il workshop è guidato da IKEA Italia e dalla designer giapponese Masayo Ave (www.macreation.org).
People Design Ikea / DI LUCCHIO, Loredana. - (2007). (Intervento presentato al convegno People Design Ikea tenutosi a Prima Facoltà Architettura Ludovico Quaroni sede Piazza Borghese, Roma nel 8-13 ottobre 2007).
People Design Ikea
DI LUCCHIO, Loredana
2007
Abstract
IKEA è tra le più interessanti espressioni del fenomeno della mass-customization: la risposta in termini di produzione di scala al bisogno di personalizzazione e partecipazione del consumatore! Ma cosa succede se non è IKEA a customizzare il consumatore ma sono loro a customizzare IKEA? Ecco una nuova sfida: sviluppare una collezione di prodotti pensati per uno specifico contesto culturale e riproposti in altri, diventando connettori tra diverse culture. Dunque non una “IKEA globale” ma una “IKEA glocale”. Il workshop accoglie la sfida ed offre ai giovani designer l’opportunità di dare la loro personale interpretazione dei prodotti IKEA, declinandoli verso le abitudini del loro specifico contesto culturale. Il workshop è guidato da IKEA Italia e dalla designer giapponese Masayo Ave (www.macreation.org).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.