Concepito prevalentemente come testo didattico e metodologico a supporto di corsi universitari sulle antenne, per impostazione e contenuti il volume può rivelarsi utile anche a un ricercatore o professionista interessato ai temi della teoria delle antenne e della radiazione elettromagnetica. Il testo è una guida alla risoluzione del problema di analisi (ovvero, determinazione del campo elettromagnetico irradiato a grande distanza) di alcuni sistemi radianti fondamentali e mira a fornire la capacità di descrizione di un’antenna e di un sistema di antenne mediante la valutazione dei suoi parametri elettromagnetici fondamentali unitamente alle metodologie di analisi di antenne lineari, di antenne ad apertura, di antenne a riflettore e di allineamenti di antenne. Il fine è acquisire la capacità di specificare e valutare i requisiti di antenne nei sistemi di telecomunicazione e di telerilevamento, utilizzando concetti basilari di propagazione elettromagnetica esposti nel testo. Frank S. Marzano è docente di Antenne, Propagazione elettromagnetica e Radar meteorologia alla Sapienza Università di Roma e vicedirettore del Centro di eccellenza CETEMPS presso l’Università dell’Aquila. Editore associato di riviste IEEE ed EGU, ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali e curato i volumi Remote Sensing of Atmosphere and Ocean from Space e Integrated Ground-Based Observing Systems, entrambi editi da Springer. Nazzareno Pierdicca è docente di Telerilevamento ambientale, Diagnostica elettromagnetica, Antenne e Campi elettromagnetici alla Sapienza Università di Roma. Membro dei direttivi di CeTeM, AIT, CRAS, CETEMPS e Chair dell’IEEE-GRSS Central Italy Chapter, ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali ed è promotore della conferenza internazionale MicroRad.
Fondamenti di antenne. Radiazione elettromagnetica e applicazioni / Marzano, FRANK SILVIO; Pierdicca, Nazzareno. - STAMPA. - (2011).
Fondamenti di antenne. Radiazione elettromagnetica e applicazioni
MARZANO, FRANK SILVIO;PIERDICCA, Nazzareno
2011
Abstract
Concepito prevalentemente come testo didattico e metodologico a supporto di corsi universitari sulle antenne, per impostazione e contenuti il volume può rivelarsi utile anche a un ricercatore o professionista interessato ai temi della teoria delle antenne e della radiazione elettromagnetica. Il testo è una guida alla risoluzione del problema di analisi (ovvero, determinazione del campo elettromagnetico irradiato a grande distanza) di alcuni sistemi radianti fondamentali e mira a fornire la capacità di descrizione di un’antenna e di un sistema di antenne mediante la valutazione dei suoi parametri elettromagnetici fondamentali unitamente alle metodologie di analisi di antenne lineari, di antenne ad apertura, di antenne a riflettore e di allineamenti di antenne. Il fine è acquisire la capacità di specificare e valutare i requisiti di antenne nei sistemi di telecomunicazione e di telerilevamento, utilizzando concetti basilari di propagazione elettromagnetica esposti nel testo. Frank S. Marzano è docente di Antenne, Propagazione elettromagnetica e Radar meteorologia alla Sapienza Università di Roma e vicedirettore del Centro di eccellenza CETEMPS presso l’Università dell’Aquila. Editore associato di riviste IEEE ed EGU, ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali e curato i volumi Remote Sensing of Atmosphere and Ocean from Space e Integrated Ground-Based Observing Systems, entrambi editi da Springer. Nazzareno Pierdicca è docente di Telerilevamento ambientale, Diagnostica elettromagnetica, Antenne e Campi elettromagnetici alla Sapienza Università di Roma. Membro dei direttivi di CeTeM, AIT, CRAS, CETEMPS e Chair dell’IEEE-GRSS Central Italy Chapter, ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali ed è promotore della conferenza internazionale MicroRad.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.