“La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato” curates the results of the first sociological study dedicated to CSV’network, a unique institution among Italian and international nonprofit organisations. The research has examined the websites of 71 CSVs and has interviewed 61 operators of communication. This chapter presents the main facts emerged from the monitoring of the websites, on the following themes: the minimal professional requirements for online communication of the CSVs, the attitude of these organisations presenting themselves, as single entities and as members of a national network, their sensitivity and the attention towards social issues, of voluntary work and solidarity.

“La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato” è una curatela che racconta i risultati del primo studio sociologico dedicato alla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), un'istituzione unica nel panorama del non profit italiano e internazionale. La ricerca ha preso in esame 71 siti web appartenenti ad altrettanti Centri di Servizio per il Volontariato e intervistato 61 operatori che lavorano negli uffici comunicazione dei CSV. Attraverso l'analisti dei siti, la somministrazione di questionari e l'intervista di testimoni privilegiati, la ricerca ha valutato i contenuti e gli strumenti di comunicazione online e offline dei Centri di Servizio. Nello specifico il saggio in questione, a firma della responsabile del progetto (Gaia Peruzzi)e di una giovane ricercatrice (Sandra Fratticci), presenta le principali evidenze emerse dal monitoraggio dei siti, in relazione ai seguenti aspetti prioritari: i requisiti minimi di professionalità della comunicazione on line strumento dei Centri di Servizio, l’attitudine di queste organizzazioni a raccontarsi, come enti singoli e come membri di una rete nazionale, la sensibilità e l’attenzione verso i temi del sociale, del volontariato, della solidarietà. Il capitolo costituisce una sorta di quadro di sfondo agli approfondimenti condotti nelle parti successive.

I Centri di Servizio per il Volontariato (si) raccontano / Peruzzi, Gaia; S., Fratticci. - STAMPA. - 56(2012), pp. 29-37. - I QUADERNI.

I Centri di Servizio per il Volontariato (si) raccontano

PERUZZI, GAIA;
2012

Abstract

“La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato” curates the results of the first sociological study dedicated to CSV’network, a unique institution among Italian and international nonprofit organisations. The research has examined the websites of 71 CSVs and has interviewed 61 operators of communication. This chapter presents the main facts emerged from the monitoring of the websites, on the following themes: the minimal professional requirements for online communication of the CSVs, the attitude of these organisations presenting themselves, as single entities and as members of a national network, their sensitivity and the attention towards social issues, of voluntary work and solidarity.
2012
La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato
“La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato” è una curatela che racconta i risultati del primo studio sociologico dedicato alla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), un'istituzione unica nel panorama del non profit italiano e internazionale. La ricerca ha preso in esame 71 siti web appartenenti ad altrettanti Centri di Servizio per il Volontariato e intervistato 61 operatori che lavorano negli uffici comunicazione dei CSV. Attraverso l'analisti dei siti, la somministrazione di questionari e l'intervista di testimoni privilegiati, la ricerca ha valutato i contenuti e gli strumenti di comunicazione online e offline dei Centri di Servizio. Nello specifico il saggio in questione, a firma della responsabile del progetto (Gaia Peruzzi)e di una giovane ricercatrice (Sandra Fratticci), presenta le principali evidenze emerse dal monitoraggio dei siti, in relazione ai seguenti aspetti prioritari: i requisiti minimi di professionalità della comunicazione on line strumento dei Centri di Servizio, l’attitudine di queste organizzazioni a raccontarsi, come enti singoli e come membri di una rete nazionale, la sensibilità e l’attenzione verso i temi del sociale, del volontariato, della solidarietà. Il capitolo costituisce una sorta di quadro di sfondo agli approfondimenti condotti nelle parti successive.
Comunicazione; organizzazione; identità; media digitali; rete
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I Centri di Servizio per il Volontariato (si) raccontano / Peruzzi, Gaia; S., Fratticci. - STAMPA. - 56(2012), pp. 29-37. - I QUADERNI.
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