“La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato” curates the results of the first sociological study dedicated to CSV’network, a unique institution among Italian and international nonprofit organizations. The research has examined the websites of 71 CSVs and has interviewed 61 operators of communication. This chapter illustrates in detail the objectives and the research methods, by focusing on the value of communication as a strategy to understand the dynamics of identity and of the relations belonging to an organisation.
“La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato” è una curatela che racconta i risultati del primo studio sociologico dedicato alla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), un'istituzione unica nel panorama del non profit italiano e internazionale. La ricerca ha preso in esame 71 siti web appartenenti ad altrettanti Centri di Servizio per il Volontariato e intervistato 61 operatori che lavorano negli uffici comunicazione dei CSV. Attraverso l'analisti dei siti, la somministrazione di questionari e l'intervista di testimoni privilegiati, la ricerca ha valutato i contenuti e gli strumenti di comunicazione online e offline dei Centri di Servizio. Il capitolo in questione illustra nel dettaglio le ragioni, gli obiettivi e i metodi della ricerca narrata nei capitoli successivi, dedicando ampio spazio al valore della comunicazione come strategia di comprensione delle dinamiche identitarie e relazionali di un’organizzazione che abita la sfera pubblica contemporanea.
Una ricerca sui Centri di Servizio per il Volontariato aderenti a Csvnet / Peruzzi, Gaia. - STAMPA. - n. 56 - Aprile 2012(2012), pp. 15-25.
Una ricerca sui Centri di Servizio per il Volontariato aderenti a Csvnet
PERUZZI, GAIA
2012
Abstract
“La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato” curates the results of the first sociological study dedicated to CSV’network, a unique institution among Italian and international nonprofit organizations. The research has examined the websites of 71 CSVs and has interviewed 61 operators of communication. This chapter illustrates in detail the objectives and the research methods, by focusing on the value of communication as a strategy to understand the dynamics of identity and of the relations belonging to an organisation.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.