Principale oggetto del contributo sono le relazioni tra le analisi territoriali finalizzate alle azioni di pianificazione e i caratteri e i contenuti degli strumenti disciplinari urbanistici disponibili per governare i processi di crescita insediativa diffusa. Il contributo è articolato in sei punti: a) l’urbanizzazione diffusa come problema ormai consolidato b) quali conoscenze sono necessarie/utili per governare le trasformazioni insediative c) dinamiche dell’urbanizzazione diffusa nel Frusinate d) le classificazioni censuarie dell’Istat, inmerito alla distribuzione delle abitazioni nel territorio e) l’intersezioe con altre forme di conoscenza, ad es il Ptcp f) le dinamiche insediative locali e le forme più opportune di "governance" per l’urbanizzazione diffusa.
Urbanizzazione diffusa: utilità e limiti della conoscenza statistica nei processi di pianificazione / Santangelo, Saverio. - ELETTRONICO. - (2012).
Urbanizzazione diffusa: utilità e limiti della conoscenza statistica nei processi di pianificazione
SANTANGELO, Saverio
2012
Abstract
Principale oggetto del contributo sono le relazioni tra le analisi territoriali finalizzate alle azioni di pianificazione e i caratteri e i contenuti degli strumenti disciplinari urbanistici disponibili per governare i processi di crescita insediativa diffusa. Il contributo è articolato in sei punti: a) l’urbanizzazione diffusa come problema ormai consolidato b) quali conoscenze sono necessarie/utili per governare le trasformazioni insediative c) dinamiche dell’urbanizzazione diffusa nel Frusinate d) le classificazioni censuarie dell’Istat, inmerito alla distribuzione delle abitazioni nel territorio e) l’intersezioe con altre forme di conoscenza, ad es il Ptcp f) le dinamiche insediative locali e le forme più opportune di "governance" per l’urbanizzazione diffusa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.