Analisi d iun tipo di commedia detta "ridicolosa" che ebbe notevole fortuna soprattutto a Roma nella prima metà del Seicento. Si tratta diun fenomeno editoriale abbastanza eccezionale e di uno spettacolo prodotto con le stesse modalità della Commedia dell'arte ( improvvisazione, scenario, ecc.), ma prodotto e recitato, insieme agli artigiani e artisti romani come bernini e Salvator Rosa, dagli accademici. Questo fenomeno permette all'autore di evidenziare come la collocazione e la condizione culturale dell'attore, e non lo spettacolo, distingua questo tipo di teatro da quello dei comici dell'Arte
Commedia ridicolosa. Comici di professione, dilettanti, editoria teatrale nel Seicento / Mariti, Luciano. - STAMPA. - unico:(1978).
Commedia ridicolosa. Comici di professione, dilettanti, editoria teatrale nel Seicento
MARITI, Luciano
1978
Abstract
Analisi d iun tipo di commedia detta "ridicolosa" che ebbe notevole fortuna soprattutto a Roma nella prima metà del Seicento. Si tratta diun fenomeno editoriale abbastanza eccezionale e di uno spettacolo prodotto con le stesse modalità della Commedia dell'arte ( improvvisazione, scenario, ecc.), ma prodotto e recitato, insieme agli artigiani e artisti romani come bernini e Salvator Rosa, dagli accademici. Questo fenomeno permette all'autore di evidenziare come la collocazione e la condizione culturale dell'attore, e non lo spettacolo, distingua questo tipo di teatro da quello dei comici dell'ArteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.