Come cogliere e far vivere, nel senso più dinamico e attualizzante del termine, i maggiori valori identitari di Roma sullo sfondo del generale fenomeno di globalizzazione? Come abbracciare l'immenso universo della tutela e della salvaguardia senza scalzare l'istanza di un moderno funzionamento che la nuova realtà metropolitana impone? Come consentire a Roma di competere con le altre capitali europee sia nella offerta di servizi, sia nella creazione di adeguate opportunità di investimento e di attrazione di risorse a livello internazionale? Queste sono solo alcune delle principali questioni affrontate. Roma ha un ritardo storico nei trasporti urbani che si ha in animo di colmare con una robusta cura del ferro per garantire a tutti il diritto alla mobilità. il saggio e le sue declinazioni progettuali, auspica e spinge verso un adeguamento delle previsioni urbanistiche verso questa necessità, per porre in essere una adeguata progettualità che faccia ricorso ai meccanismi previsionali e attuativi di tipo nuovo, in grado di attivare nuove risorse e produrre nuove forme di gestione.

Mobilità. Per una nuova rete degli attraversamenti / Carpenzano, Orazio. - 3(2002), pp. 84-110.

Mobilità. Per una nuova rete degli attraversamenti.

CARPENZANO, Orazio
2002

Abstract

Come cogliere e far vivere, nel senso più dinamico e attualizzante del termine, i maggiori valori identitari di Roma sullo sfondo del generale fenomeno di globalizzazione? Come abbracciare l'immenso universo della tutela e della salvaguardia senza scalzare l'istanza di un moderno funzionamento che la nuova realtà metropolitana impone? Come consentire a Roma di competere con le altre capitali europee sia nella offerta di servizi, sia nella creazione di adeguate opportunità di investimento e di attrazione di risorse a livello internazionale? Queste sono solo alcune delle principali questioni affrontate. Roma ha un ritardo storico nei trasporti urbani che si ha in animo di colmare con una robusta cura del ferro per garantire a tutti il diritto alla mobilità. il saggio e le sue declinazioni progettuali, auspica e spinge verso un adeguamento delle previsioni urbanistiche verso questa necessità, per porre in essere una adeguata progettualità che faccia ricorso ai meccanismi previsionali e attuativi di tipo nuovo, in grado di attivare nuove risorse e produrre nuove forme di gestione.
2002
Roma Terzo Millennio. Le identità possibili
9788876210945
città delle case; mobilità; città della cristianità; città politica; Roma
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Mobilità. Per una nuova rete degli attraversamenti / Carpenzano, Orazio. - 3(2002), pp. 84-110.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/411435
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact