L'articolo analizza il riuso artistico e mediatico della foto-icona degli "anni di piombo", scattata nel maggio del 1977 da Paolo Pedrizzetti in Via De Amicis a Milano, che ritrae il manifestante Giuseppe Memeo con una pistola in pugno, mentre spara ad altezza uomo. La foto, al centro del dibattito culturale dell'epoca, è stata oggetto di diversi prelievi e rielaborazioni artistici: nell'articolo si analizzano in particolare i casi di Gianni Bertini e Mimmo Rotella, autore alla fine degli anni Settanta di un nucleo di venti opere su tela emulsionata dedicate al terrorismo in Italia e in Germania.
L'immagine fotografica tra contesto e ricontestualizzazione / Perna, Raffaella. - STAMPA. - (2011), pp. 142-148.
L'immagine fotografica tra contesto e ricontestualizzazione
PERNA, RAFFAELLA
2011
Abstract
L'articolo analizza il riuso artistico e mediatico della foto-icona degli "anni di piombo", scattata nel maggio del 1977 da Paolo Pedrizzetti in Via De Amicis a Milano, che ritrae il manifestante Giuseppe Memeo con una pistola in pugno, mentre spara ad altezza uomo. La foto, al centro del dibattito culturale dell'epoca, è stata oggetto di diversi prelievi e rielaborazioni artistici: nell'articolo si analizzano in particolare i casi di Gianni Bertini e Mimmo Rotella, autore alla fine degli anni Settanta di un nucleo di venti opere su tela emulsionata dedicate al terrorismo in Italia e in Germania.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.