The chapter provides a critical analysis of the different ways several disciplines concerned with the study of music have dealt with the matter of the relationship between text and context. The chapter overviews the perspectives on the subject offered by sociomusicology, sociology of music, ethnomusicology, cultural studies, production of culture, culture of production, ethnography of music consumptions, cultural musicology. It ends with new interdisciplinary approaches, focused on the analysis of music experience and based on a pragmatic theory of meaning ethnographically oriented

Il capitolo fornisce un’analisi critica dei modi in cui diverse discipline dedicate allo studio della musica hanno affrontato la questione del rapporto fra testo e contesto. Vengono quindi passate in rassegna le prospettive sul tema offerte dalla sociomusicologia, dalla sociologia della musica, dall’etnomusicologia e dalla antropologia della musica, dai cultural studies, dalla “production of culture” di matrice statunitense e dalla sua variante inglese “culture of production”, dall’etnografia dei consumi musicali, dalla cultural musicology, fino ad arrivare a nuovi approcci interdisciplinari, focalizzati sull’analisi dell’esperienza musicale e fondati su una teoria pragmatica del significato etnograficamente orientata

Coordinate e prospettive: le riflessioni sui rapporti fra testo e contesto / D'Amato, Francesco. - STAMPA. - (2002), pp. 27-64.

Coordinate e prospettive: le riflessioni sui rapporti fra testo e contesto

D'AMATO, Francesco
2002

Abstract

The chapter provides a critical analysis of the different ways several disciplines concerned with the study of music have dealt with the matter of the relationship between text and context. The chapter overviews the perspectives on the subject offered by sociomusicology, sociology of music, ethnomusicology, cultural studies, production of culture, culture of production, ethnography of music consumptions, cultural musicology. It ends with new interdisciplinary approaches, focused on the analysis of music experience and based on a pragmatic theory of meaning ethnographically oriented
2002
Sound Tracks. Tracce, convergenze e scenari degli studi musicali
9788883531309
Il capitolo fornisce un’analisi critica dei modi in cui diverse discipline dedicate allo studio della musica hanno affrontato la questione del rapporto fra testo e contesto. Vengono quindi passate in rassegna le prospettive sul tema offerte dalla sociomusicologia, dalla sociologia della musica, dall’etnomusicologia e dalla antropologia della musica, dai cultural studies, dalla “production of culture” di matrice statunitense e dalla sua variante inglese “culture of production”, dall’etnografia dei consumi musicali, dalla cultural musicology, fino ad arrivare a nuovi approcci interdisciplinari, focalizzati sull’analisi dell’esperienza musicale e fondati su una teoria pragmatica del significato etnograficamente orientata
processi culturali; musica; Sociologia della musica; Sociologia della cultura
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Coordinate e prospettive: le riflessioni sui rapporti fra testo e contesto / D'Amato, Francesco. - STAMPA. - (2002), pp. 27-64.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/409709
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact