Le attività relative alla Chiesa di S. Antonio a Poggioreale Vecchia, si inseriscono in un più ampio progetto che la Regione Sicilia ha da tempo avviato a cura del Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro (C.R.P.R.) e che prevede la redazione di una Carta Regionale del Rischio. La rilevanza del sito di Poggioreale vecchia risiede da un lato nella particolare situazione in cui si è venuto a trovare l'abitato a seguito del sisma che nel 1968 ha devastato l'area del Belice e che nello specifico ha determinato l’abbandono dell'edificato storico e lo spostamento del nuovo insediamento urbano in un'area ritenuta più sicura; dall’altro nell'attuale condizione di abitato demanializzato e ormai archeologizzato. All’interno del progetto generale, la presente ricerca si pone come obiettivo la conoscenza dettagliata di un singolo elemento, la Chiesa di S. Antonio, come entità “prototipo” di una realtà urbana estremamente significativa, al fine di poter successivamente definire criteri e obiettivi di un recupero ambientale e di una riqualificazione urbana correlati alla mitigazione dei vari fattori di rischio. Sono stati eseguiti: rilievi mediante scansione Laser 3D (Leica HDS 3000) e stazione totale, con realizzazione di elaborati bidimensionali con rappresentazione della pianta a curve di livello e i relativi prospetti e sezioni; studio dell’ordine architettonico del pronao (base e capitello) con analisi delle sezioni e realizzazione delle superfici; realizzazione di modello completo 3D texturizzato della Chiesa, completo di database gestionale per il controllo ed ottimizzazione dello stesso, con particolare attenzione alle trasformazioni dalla nuvola di punti alle superfici Mesh e NURBS, per rappresentazione interattiva via internet grazie alla tecnica del 3D Browsing.
Rilievo e ricostruzione virtuale della Chiesa di S. Antonio a Poggioreale Vecchia – Trapani / DI GIOVANNI, Marco; Harbaoui, Amira. - (2008).
Rilievo e ricostruzione virtuale della Chiesa di S. Antonio a Poggioreale Vecchia – Trapani
DI GIOVANNI, Marco;HARBAOUI, AMIRA
2008
Abstract
Le attività relative alla Chiesa di S. Antonio a Poggioreale Vecchia, si inseriscono in un più ampio progetto che la Regione Sicilia ha da tempo avviato a cura del Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro (C.R.P.R.) e che prevede la redazione di una Carta Regionale del Rischio. La rilevanza del sito di Poggioreale vecchia risiede da un lato nella particolare situazione in cui si è venuto a trovare l'abitato a seguito del sisma che nel 1968 ha devastato l'area del Belice e che nello specifico ha determinato l’abbandono dell'edificato storico e lo spostamento del nuovo insediamento urbano in un'area ritenuta più sicura; dall’altro nell'attuale condizione di abitato demanializzato e ormai archeologizzato. All’interno del progetto generale, la presente ricerca si pone come obiettivo la conoscenza dettagliata di un singolo elemento, la Chiesa di S. Antonio, come entità “prototipo” di una realtà urbana estremamente significativa, al fine di poter successivamente definire criteri e obiettivi di un recupero ambientale e di una riqualificazione urbana correlati alla mitigazione dei vari fattori di rischio. Sono stati eseguiti: rilievi mediante scansione Laser 3D (Leica HDS 3000) e stazione totale, con realizzazione di elaborati bidimensionali con rappresentazione della pianta a curve di livello e i relativi prospetti e sezioni; studio dell’ordine architettonico del pronao (base e capitello) con analisi delle sezioni e realizzazione delle superfici; realizzazione di modello completo 3D texturizzato della Chiesa, completo di database gestionale per il controllo ed ottimizzazione dello stesso, con particolare attenzione alle trasformazioni dalla nuvola di punti alle superfici Mesh e NURBS, per rappresentazione interattiva via internet grazie alla tecnica del 3D Browsing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.