Il prodotto risulta dall'attività di un gruppo di docenti e ricercatori del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura in cooperazione con il Department of Antiquities of Jordan che hanno realizzato la documentazione ed il rilievo 3D del teatro e di altri edifici ricompresi nel sito di Petra in Giordania. L’attività rientra nel Progetto Ancient Theatres Enhancement for New Actualities (ATHENA) finanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Euromed Heritage IV che vede come capofila proprio il DoA e responsabile scientifico per la documentazione il DiSDRA. Il Progetto si propone come obiettivo la definizione di una nuova e più aggiornata strategia di documentazione, conservazione, valorizzazione e fruizione compatibile delle strutture teatrali antiche presenti nel Bacino del Mediterraneo. Tale attività abbraccia il complesso delle problematiche relative al patrimonio culturale materiale e immateriale che ruota attorno ai Teatri Antichi e vedrà il coinvolgimento di studiosi e ricercatori, delle istituzioni responsabili dei vari siti, degli organizzatori di spettacoli, senza tuttavia sottovalutare il ruolo le comunità locali. Nel corso del Progetto saranno presi in esame i siti, già ricompresi nella lista UNESCO, di Merida (Augusta Emerita) per la Spagna, Petra e Jerash (Gerasa) per la Giordania, Siracusa per l’Italia, Carthage per la Tunisia e Cherchell per l’Algeria.
Rilievo, Documentazione, studio geometrico proporzionale del teatro e di alcuni edifici del sito di Petra - Progetto Athena (Progamma Euromed Heritage IV) / Bianchini, Carlo; Docci, Mario; Chiavoni, Emanuela; Ippolito, Alfonso; Senatore, LUCA JAMES; Borgogni, Francesco; A., Cappelletti. - (2011).
Rilievo, Documentazione, studio geometrico proporzionale del teatro e di alcuni edifici del sito di Petra - Progetto Athena (Progamma Euromed Heritage IV)
BIANCHINI, Carlo;DOCCI, Mario;CHIAVONI, Emanuela;IPPOLITO, ALFONSO;SENATORE, LUCA JAMES;BORGOGNI, FRANCESCO;
2011
Abstract
Il prodotto risulta dall'attività di un gruppo di docenti e ricercatori del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura in cooperazione con il Department of Antiquities of Jordan che hanno realizzato la documentazione ed il rilievo 3D del teatro e di altri edifici ricompresi nel sito di Petra in Giordania. L’attività rientra nel Progetto Ancient Theatres Enhancement for New Actualities (ATHENA) finanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Euromed Heritage IV che vede come capofila proprio il DoA e responsabile scientifico per la documentazione il DiSDRA. Il Progetto si propone come obiettivo la definizione di una nuova e più aggiornata strategia di documentazione, conservazione, valorizzazione e fruizione compatibile delle strutture teatrali antiche presenti nel Bacino del Mediterraneo. Tale attività abbraccia il complesso delle problematiche relative al patrimonio culturale materiale e immateriale che ruota attorno ai Teatri Antichi e vedrà il coinvolgimento di studiosi e ricercatori, delle istituzioni responsabili dei vari siti, degli organizzatori di spettacoli, senza tuttavia sottovalutare il ruolo le comunità locali. Nel corso del Progetto saranno presi in esame i siti, già ricompresi nella lista UNESCO, di Merida (Augusta Emerita) per la Spagna, Petra e Jerash (Gerasa) per la Giordania, Siracusa per l’Italia, Carthage per la Tunisia e Cherchell per l’Algeria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.