Intervento al Convegno "Musica e Architettura" Nel quadro del programma dell'EMUfest (International Electroacoustic Music Festival - http://emufest.org) la Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma e il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma organizzano il Convegno di Studio "Musica e Architettura". Il convegno presenta un programma di collaborazione fra la Facoltà di Architettura della Sapienza e il Conservatorio di Santa Cecilia che ha lo scopo di indagare le analogie e le differenze fra le questioni disciplinari della composizione e del disegno dell'architettura in relazione a quelle della composizione e della scrittura musicale, presentando alcune lectures e lanciando un call for papers destinato a studiosi di architettura e studiosi di musica. I risultati, dopo essere stati raccolti e selezionati, saranno pubblicati e presentati in un prossimo convegno. Le Corbusier configura il progetto di Nôtre-Dame-du-Haut come un immenso orecchio stilizzato che si adagia sulla collina, dotato di singolari corrispondenze anatomiche anche a livello di dettaglio. Alla meditazione extradisciplinare – tutta giocata nell’ambito di un “orecchio ambientale” in sintonia con gli “orizzonti acustici” – Le Corbusier aggancia, con procedure oblique, le tematiche a lui sempre care dell’esoterico, del metapsichico e del divino.

Recondite armonie acustiche a Ronchamp / Ribichini, Luca. - (2011). (Intervento presentato al convegno Musica e Architettura tenutosi a Roma, Aula Magna Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma).

Recondite armonie acustiche a Ronchamp

RIBICHINI, Luca
2011

Abstract

Intervento al Convegno "Musica e Architettura" Nel quadro del programma dell'EMUfest (International Electroacoustic Music Festival - http://emufest.org) la Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma e il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma organizzano il Convegno di Studio "Musica e Architettura". Il convegno presenta un programma di collaborazione fra la Facoltà di Architettura della Sapienza e il Conservatorio di Santa Cecilia che ha lo scopo di indagare le analogie e le differenze fra le questioni disciplinari della composizione e del disegno dell'architettura in relazione a quelle della composizione e della scrittura musicale, presentando alcune lectures e lanciando un call for papers destinato a studiosi di architettura e studiosi di musica. I risultati, dopo essere stati raccolti e selezionati, saranno pubblicati e presentati in un prossimo convegno. Le Corbusier configura il progetto di Nôtre-Dame-du-Haut come un immenso orecchio stilizzato che si adagia sulla collina, dotato di singolari corrispondenze anatomiche anche a livello di dettaglio. Alla meditazione extradisciplinare – tutta giocata nell’ambito di un “orecchio ambientale” in sintonia con gli “orizzonti acustici” – Le Corbusier aggancia, con procedure oblique, le tematiche a lui sempre care dell’esoterico, del metapsichico e del divino.
2011
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/408800
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact