Il contributo di Dal Falco descrive la genesi concettuale e il processo progettuale che hanno accompagnato l'ideazione e la realizzazione della sua opera BSRvideo. Materia e atmosfere nelle tre battaglie di Paolo Uccello, in mostra nell'ottobre del 2008 presso la Galleria Embrice di Roma. I tre video sincronizzati sono frutto di una ricerca artistica e multimediale che DF persegue dai primi anni 2000. A partire da un lavoro fotografico dedicato a pattern e texture naturali e dalle tre opere del ciclo della Battaglia di San Romano dipinte da Paolo Uccello intorno al 1456, l’autrice ha “messo in movimento” i dipinti proponendo una ricomposizione virtuale della pittura dell’artista fiorentino, prima ancora che nello spazio, nel tempo. Le tavole di Paolo Uccello, che rappresentano ognuna un momento diverso dello scontro tra fiorentini e senesi, sono state giudicate per lungo tempo dalla critica, risalente al Vasari, una sorta di "teatro di automi" bloccati in complessi incastri prospettici. I tre quadri sono oggi in altrettanti musei: gli Uffizi, Il Louvre, la National Gallery. Dal Falco propone con i tre video sincronizzati la visione simultanea del trittico restituendo il dinamismo nascosto, attraverso la musica e la sovrapposizione delle superfici materiche fotografate.
Proiezione a indizi / DAL FALCO, Federica. - STAMPA. - (2012), pp. 15-27.
Proiezione a indizi
DAL FALCO, Federica
2012
Abstract
Il contributo di Dal Falco descrive la genesi concettuale e il processo progettuale che hanno accompagnato l'ideazione e la realizzazione della sua opera BSRvideo. Materia e atmosfere nelle tre battaglie di Paolo Uccello, in mostra nell'ottobre del 2008 presso la Galleria Embrice di Roma. I tre video sincronizzati sono frutto di una ricerca artistica e multimediale che DF persegue dai primi anni 2000. A partire da un lavoro fotografico dedicato a pattern e texture naturali e dalle tre opere del ciclo della Battaglia di San Romano dipinte da Paolo Uccello intorno al 1456, l’autrice ha “messo in movimento” i dipinti proponendo una ricomposizione virtuale della pittura dell’artista fiorentino, prima ancora che nello spazio, nel tempo. Le tavole di Paolo Uccello, che rappresentano ognuna un momento diverso dello scontro tra fiorentini e senesi, sono state giudicate per lungo tempo dalla critica, risalente al Vasari, una sorta di "teatro di automi" bloccati in complessi incastri prospettici. I tre quadri sono oggi in altrettanti musei: gli Uffizi, Il Louvre, la National Gallery. Dal Falco propone con i tre video sincronizzati la visione simultanea del trittico restituendo il dinamismo nascosto, attraverso la musica e la sovrapposizione delle superfici materiche fotografate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.