In the new society of communication becomes particularly timely a systematic reflection on the need to re-conceptualize the term "elder". In fact, the case of the elderly reflects the general situation of the cultural enjoyment of Italians in recent years. Even in light of the significant participation in all forms of outdoor entertainment, imposes a reassessment of rhetoric "passivity" of the elderly in the light of an activism that there where health conditions and socio-economic variables permit, is capable of promoting consumption strategies alternatives to simple and so "insulted" television viewing.

Nella nuova società della comunicazione diventa quanto mai opportuna una riflessione sistematica sulla necessità di ri-concettualizzare il termine «anziano». Infatti, il caso degli anziani rispecchia la situazione generale della fruizione culturale degli italiani negli ultimi anni. Anche alla luce dell’aumento significativo della partecipazione a tutte le forme di intrattenimento outdoor, s’impone una rivalutazione della retorica «passività» degli anziani alla luce di un attivismo che, lì dove condizioni di salute e variabili socio-economiche lo consentano, è in grado di promuovere strategie di consumo alternative alla semplice e tanto «vituperata» fruizione televisiva.

Die Bühne der Kommunikation. Neue Partizipationsmöglichkeiten für alte Menschen / Morcellini, Mario. - STAMPA. - (2009), pp. 297-302.

Die Bühne der Kommunikation. Neue Partizipationsmöglichkeiten für alte Menschen

MORCELLINI, Mario
2009

Abstract

In the new society of communication becomes particularly timely a systematic reflection on the need to re-conceptualize the term "elder". In fact, the case of the elderly reflects the general situation of the cultural enjoyment of Italians in recent years. Even in light of the significant participation in all forms of outdoor entertainment, imposes a reassessment of rhetoric "passivity" of the elderly in the light of an activism that there where health conditions and socio-economic variables permit, is capable of promoting consumption strategies alternatives to simple and so "insulted" television viewing.
2009
Medien und höheres Lebensalter. Theorie, Forschung, Praxis
9783531162188
Nella nuova società della comunicazione diventa quanto mai opportuna una riflessione sistematica sulla necessità di ri-concettualizzare il termine «anziano». Infatti, il caso degli anziani rispecchia la situazione generale della fruizione culturale degli italiani negli ultimi anni. Anche alla luce dell’aumento significativo della partecipazione a tutte le forme di intrattenimento outdoor, s’impone una rivalutazione della retorica «passività» degli anziani alla luce di un attivismo che, lì dove condizioni di salute e variabili socio-economiche lo consentano, è in grado di promuovere strategie di consumo alternative alla semplice e tanto «vituperata» fruizione televisiva.
consumi culturali; media e anziani; nuove tecnologie
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Die Bühne der Kommunikation. Neue Partizipationsmöglichkeiten für alte Menschen / Morcellini, Mario. - STAMPA. - (2009), pp. 297-302.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/407246
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact