In this chapter, the focus is initially the analysis of the structure of banks' total funding and tools typical of customer deposits. Brief references refer to the characteristics of the latter. They are then taken into consideration the needs of customers and banks highlighting the distinction between direct and indirect funding. Among the objectives are of significance: the maintenance and development of market shares, the composition of funding, relationships with customers. For management tools attention is attributed to the policies of product, price, distribution and communication.

In questo capitolo, l’attenzione è rivolta inizialmente all’analisi della struttura della raccolta complessiva delle banche e degli strumenti tipici della raccolta da clientela. Brevi richiami rinviano alle caratteristiche di questi ultimi. Sono poi prese in esame le esigenze della clientela e delle banche evidenziando la distinzione tra raccolta diretta e raccolta indiretta. Tra gli obiettivi assumono rilevanza il mantenimento e lo sviluppo delle quote di mercato, la composizione della raccolta, le relazioni con la clientela. Per gli strumenti di gestione l’attenzione è ricondotta alle politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione.

La gestione della raccolta / Tutino, Franco Luciano. - STAMPA. - (2011), pp. 209-235.

La gestione della raccolta

TUTINO, Franco Luciano
2011

Abstract

In this chapter, the focus is initially the analysis of the structure of banks' total funding and tools typical of customer deposits. Brief references refer to the characteristics of the latter. They are then taken into consideration the needs of customers and banks highlighting the distinction between direct and indirect funding. Among the objectives are of significance: the maintenance and development of market shares, the composition of funding, relationships with customers. For management tools attention is attributed to the policies of product, price, distribution and communication.
2011
Economia e Gestione della Banca. Lezioni
9788865140864
In questo capitolo, l’attenzione è rivolta inizialmente all’analisi della struttura della raccolta complessiva delle banche e degli strumenti tipici della raccolta da clientela. Brevi richiami rinviano alle caratteristiche di questi ultimi. Sono poi prese in esame le esigenze della clientela e delle banche evidenziando la distinzione tra raccolta diretta e raccolta indiretta. Tra gli obiettivi assumono rilevanza il mantenimento e lo sviluppo delle quote di mercato, la composizione della raccolta, le relazioni con la clientela. Per gli strumenti di gestione l’attenzione è ricondotta alle politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione.
Politiche di Gestione della Raccolta, Raccolta diretta e indiretta, Depositi
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La gestione della raccolta / Tutino, Franco Luciano. - STAMPA. - (2011), pp. 209-235.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/407087
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact