Il capitolo, che conclude il libro curato da chi scrive, presenta alla luce dei monitoraggi e delle riflessioni condotte dalla Commissione tirocini alcune proposte operative che si ritiene necessario realizzare per migliorare la conduzione del tirocinio nei Corsi di Laurea pedagogici della Sapienza e, conseguentemente, per migliorare l’offerta didattica. Affinché il tirocinio possa essere un momento realmente formativo, in grado di integrare mondo del lavoro e della formazione, sembra sempre più necessario realizzare un modello dinamico e circolare. Il modello è dinamico proprio in quanto non si conclude al termine di ogni attività di tirocinio ma, essendo ciclico, continua a portare nuove esperienze che producono di conseguenza nuove conoscenze e si affina continuamente migliorando ognuna delle sue componenti. Esso, poi, grazie al monitoraggio e alla valutazione continua dell’attività, si autoaggiorna, poiché coglie i cambiamenti di una o più parti degli elementi che compongono il sistema (università, società e mondo del lavoro, studenti), e, in modo dinamico, consente di prendere decisioni adeguate per renderlo costantemente efficace.

Riflessioni e proposte di intervento / Salerni, Anna. - STAMPA. - (2007), pp. 153-168.

Riflessioni e proposte di intervento

SALERNI, Anna
2007

Abstract

Il capitolo, che conclude il libro curato da chi scrive, presenta alla luce dei monitoraggi e delle riflessioni condotte dalla Commissione tirocini alcune proposte operative che si ritiene necessario realizzare per migliorare la conduzione del tirocinio nei Corsi di Laurea pedagogici della Sapienza e, conseguentemente, per migliorare l’offerta didattica. Affinché il tirocinio possa essere un momento realmente formativo, in grado di integrare mondo del lavoro e della formazione, sembra sempre più necessario realizzare un modello dinamico e circolare. Il modello è dinamico proprio in quanto non si conclude al termine di ogni attività di tirocinio ma, essendo ciclico, continua a portare nuove esperienze che producono di conseguenza nuove conoscenze e si affina continuamente migliorando ognuna delle sue componenti. Esso, poi, grazie al monitoraggio e alla valutazione continua dell’attività, si autoaggiorna, poiché coglie i cambiamenti di una o più parti degli elementi che compongono il sistema (università, società e mondo del lavoro, studenti), e, in modo dinamico, consente di prendere decisioni adeguate per renderlo costantemente efficace.
2007
Apprendere tra università e lavoro. Un modello per la gestione del tirocinio universitario
9788895140025
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Riflessioni e proposte di intervento / Salerni, Anna. - STAMPA. - (2007), pp. 153-168.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/405799
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact