Il capitolo, parte di un libro curato da chi scrive, ha per oggetto il modello di monitoraggio del tirocinio avviato nell’a.a. 2004-05 nei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università “La Sapienza” di Roma per valutare il fenomeno nella sua complessità attraverso l’esame dei diversi attori coinvolti nel sistema (università, aziende e studenti). Obiettivo del monitoraggio, grazie al quale è possibile aggiornare e rivedere costantemente l’organizzazione del tirocinio in tutte le sue componenti, è quello di controllare il sistema nelle sue diverse fasi e di rilevare informazioni utili a effettuare una valutazione dell’attività nell’ottica di un suo miglioramento continuo, coerente con le esigenze e le richieste degli studenti, delle aziende che ospitano gli studenti in tirocinio e, più in generale, del contesto sociale. Ulteriore fine della valutazione dell’attività di tirocinio è inoltre quello di verificare se le organizzazioni che accolgono gli studenti sono in linea con gli sbocchi professionali previsti dai Corsi di Laurea, se sono effettivamente in grado di aiutarli nella formazione al lavoro e, quindi, in grado di favorire la loro occupabilità. Nel capitolo si presentano fasi, obiettivi e alcuni dati del monitoraggio del tirocinio raccolti, nelle Indagini sul Tirocinio periodicamente condotte e coordinate da chi scrive, con strumenti di rilevazione (riportati in Appendice al testo), qualitativi e quantitativi, appositamente costruiti e utilizzati, indirizzati ai diversi attori coinvolti nel sistema.
Il monitoraggio e la valutazione del tirocinio nei Corsi di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università "La Sapienza" di Roma / Salerni, Anna. - STAMPA. - (2007), pp. 91-114.
Il monitoraggio e la valutazione del tirocinio nei Corsi di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università "La Sapienza" di Roma
SALERNI, Anna
2007
Abstract
Il capitolo, parte di un libro curato da chi scrive, ha per oggetto il modello di monitoraggio del tirocinio avviato nell’a.a. 2004-05 nei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università “La Sapienza” di Roma per valutare il fenomeno nella sua complessità attraverso l’esame dei diversi attori coinvolti nel sistema (università, aziende e studenti). Obiettivo del monitoraggio, grazie al quale è possibile aggiornare e rivedere costantemente l’organizzazione del tirocinio in tutte le sue componenti, è quello di controllare il sistema nelle sue diverse fasi e di rilevare informazioni utili a effettuare una valutazione dell’attività nell’ottica di un suo miglioramento continuo, coerente con le esigenze e le richieste degli studenti, delle aziende che ospitano gli studenti in tirocinio e, più in generale, del contesto sociale. Ulteriore fine della valutazione dell’attività di tirocinio è inoltre quello di verificare se le organizzazioni che accolgono gli studenti sono in linea con gli sbocchi professionali previsti dai Corsi di Laurea, se sono effettivamente in grado di aiutarli nella formazione al lavoro e, quindi, in grado di favorire la loro occupabilità. Nel capitolo si presentano fasi, obiettivi e alcuni dati del monitoraggio del tirocinio raccolti, nelle Indagini sul Tirocinio periodicamente condotte e coordinate da chi scrive, con strumenti di rilevazione (riportati in Appendice al testo), qualitativi e quantitativi, appositamente costruiti e utilizzati, indirizzati ai diversi attori coinvolti nel sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.