Al termine della scuola secondaria superiore gli studenti sono chiamati a compiere una scelta delicata: proseguire gli studi o entrare subito nella vita lavorativa. La scelta nella gran parte dei casi non è irreversibile, e spesso è un misto dei due percorsi, studio e lavoro, spostando in avanti il momento di un’effettiva o esclusiva decisione. La difficoltà nel prendere una decisione netta e la presenza di molti percorsi misti evidenziano quanto queste scelte avvengano in un’età delicata e spesso con poche certezze in merito alla stabilità del mercato del lavoro e alla spendibilità dei percorsi di studio. In ogni caso la complessità di questo momento decisionale riguarda in prima persona l’individuo, e contemporaneamente investe le famiglie, le scuole e la società nel suo complesso. Questo capitolo è un contributo di ricerca su questo momento così delicato, visto da diverse angolazioni e visuali. Attraverso una rilevazione mirata e condotta sul campo, si è voluto studiare cosa può spingere alla scelta e cosa ne consegue, verificando il tutto a distanza di tempo dal momento di quella scelta.
La complessità delle scelte successive al diploma / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (2004), pp. 17-36.
La complessità delle scelte successive al diploma
BENVENUTO, Guido
2004
Abstract
Al termine della scuola secondaria superiore gli studenti sono chiamati a compiere una scelta delicata: proseguire gli studi o entrare subito nella vita lavorativa. La scelta nella gran parte dei casi non è irreversibile, e spesso è un misto dei due percorsi, studio e lavoro, spostando in avanti il momento di un’effettiva o esclusiva decisione. La difficoltà nel prendere una decisione netta e la presenza di molti percorsi misti evidenziano quanto queste scelte avvengano in un’età delicata e spesso con poche certezze in merito alla stabilità del mercato del lavoro e alla spendibilità dei percorsi di studio. In ogni caso la complessità di questo momento decisionale riguarda in prima persona l’individuo, e contemporaneamente investe le famiglie, le scuole e la società nel suo complesso. Questo capitolo è un contributo di ricerca su questo momento così delicato, visto da diverse angolazioni e visuali. Attraverso una rilevazione mirata e condotta sul campo, si è voluto studiare cosa può spingere alla scelta e cosa ne consegue, verificando il tutto a distanza di tempo dal momento di quella scelta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.