La proposta intende valorizzare l’intero ambit intervenendo su tutte le aree contermini alle mura, nei due lati della via Massetana correlando l’intero territorio con la città storica. Le mura, protagoniste nel paesaggio, devono essere luogo di osservazione e di interrelazione tra città e territorio. La proposta prevede un percorso complesso ed interattivo che si collega con i tracciati nel tessuto storico urbano. Questo, nei suoi slarghi, può divenire luogo di esposizione temporanea e permanente per l’arte ambientale, in linea con la vocazione artistica della città, della provincia e dell’intera regione, privilegiando gli artisti locali in un laboratorio all’aperto. Analizzando con attenzione il contesto vegetazionale, la proposta utilizza il “verde” come elemento fondante. Ruolo importante per la percezione notturna è lo studio dell’illuminotecnica urbana, previsto senza corpi visibili. Con tali premesse, parallelamente al restauro puntuale, l’idea è di un percorso che si inserisce nella storia del luogo. basandosi essenzialmente su due punti atti a riqualificare le mura ed il suo intorno: il recupero della cinta muraria e la fruizione del “bene”.
RECUPERO delle MURA STORICHE di Massa Marittima / Ippolito, Achille; S. BASTELLI, F. MANGANI; A., Moscadelli; G., Roncoroni. - (2010).
RECUPERO delle MURA STORICHE di Massa Marittima
IPPOLITO, Achille;
2010
Abstract
La proposta intende valorizzare l’intero ambit intervenendo su tutte le aree contermini alle mura, nei due lati della via Massetana correlando l’intero territorio con la città storica. Le mura, protagoniste nel paesaggio, devono essere luogo di osservazione e di interrelazione tra città e territorio. La proposta prevede un percorso complesso ed interattivo che si collega con i tracciati nel tessuto storico urbano. Questo, nei suoi slarghi, può divenire luogo di esposizione temporanea e permanente per l’arte ambientale, in linea con la vocazione artistica della città, della provincia e dell’intera regione, privilegiando gli artisti locali in un laboratorio all’aperto. Analizzando con attenzione il contesto vegetazionale, la proposta utilizza il “verde” come elemento fondante. Ruolo importante per la percezione notturna è lo studio dell’illuminotecnica urbana, previsto senza corpi visibili. Con tali premesse, parallelamente al restauro puntuale, l’idea è di un percorso che si inserisce nella storia del luogo. basandosi essenzialmente su due punti atti a riqualificare le mura ed il suo intorno: il recupero della cinta muraria e la fruizione del “bene”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.