Nel capitolo viene affrontato il tema della ricerca in psicoterapia. In particolare si analizza la distanza riscontrata in letteratura tra le valutazioni dei possibili giudici degli esiti del processo psicoterapeutico e la difficoltà nel coniugare la prospettiva del clinico, del paziente, del valutatore esterno in una rappresentazione condivisa. Viene quindi argomentata l’importanza di esplorare la prospettiva dei pazienti e in modo particolare la loro rappresentazione del percorso terapeutico una volta che si sia concluso, al fine di orientare in modo più puntuale ed efficace la prassi clinica. Si dà infine conto di un disegno di ricerca volto a perseguire gli obiettivi sopra delineati.
La ricerca in psicoterapia: il confronto con la relazione e l'inconscio / Cordella, Barbara; Pennella, A. R.; Romano, F.; Grasso, Massimo. - STAMPA. - (2008), pp. 175-191.
La ricerca in psicoterapia: il confronto con la relazione e l'inconscio
CORDELLA, BARBARA;GRASSO, Massimo
2008
Abstract
Nel capitolo viene affrontato il tema della ricerca in psicoterapia. In particolare si analizza la distanza riscontrata in letteratura tra le valutazioni dei possibili giudici degli esiti del processo psicoterapeutico e la difficoltà nel coniugare la prospettiva del clinico, del paziente, del valutatore esterno in una rappresentazione condivisa. Viene quindi argomentata l’importanza di esplorare la prospettiva dei pazienti e in modo particolare la loro rappresentazione del percorso terapeutico una volta che si sia concluso, al fine di orientare in modo più puntuale ed efficace la prassi clinica. Si dà infine conto di un disegno di ricerca volto a perseguire gli obiettivi sopra delineati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.