Il capitolo rientra in una pubblicazione che raccoglie i risultati di una ricerca triennale (a.a. ’91-92, ’92-93 e ’93-94) interuniversitaria (Roma “La Sapienza”, Chieti-Pescara e Firenze) coordinata da Maria Corda Costa dal titolo Alfabetizzazione civica nella scuola dell’obbligo attuale e futura. In particolare il capitolo pone l’accento sull’educazione ai fondamentali diritti dell’uomo e al loro insegnamento a livello scolastico. Il percorso bibliografico presentato analizza le diverse metodologie di intervento adottate e proposte nella scuola, dai gruppi di volontariato, da organismi governativi e non, a livello nazionale e internazionale, per diffondere e promuovere il rispetto dei diritti fondamentali affermati a partire dalla Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo del 1948. In particolare in queste pagine si prendono in considerazione tre diversi ambiti: gli interventi promossi dalla scuola, gli interventi promossi da organismi governativi e non governativi e infine gli interventi proposti In Italia da singoli studiosi o da gruppi di lavoro per la promozione di un’educazione ai diritti dell’uomo. L’analisi degli studi e delle ricerche in questo ambito hanno permesso di mettere a punto un’unità didattica, sperimentata da chi scrive nel corso dell’indagine interuniversitaria.

Studi, ricerche e programmi sull'insegnamento dei diritti dell'uomo / Salerni, Anna. - STAMPA. - (1997), pp. 103-127.

Studi, ricerche e programmi sull'insegnamento dei diritti dell'uomo

SALERNI, Anna
1997

Abstract

Il capitolo rientra in una pubblicazione che raccoglie i risultati di una ricerca triennale (a.a. ’91-92, ’92-93 e ’93-94) interuniversitaria (Roma “La Sapienza”, Chieti-Pescara e Firenze) coordinata da Maria Corda Costa dal titolo Alfabetizzazione civica nella scuola dell’obbligo attuale e futura. In particolare il capitolo pone l’accento sull’educazione ai fondamentali diritti dell’uomo e al loro insegnamento a livello scolastico. Il percorso bibliografico presentato analizza le diverse metodologie di intervento adottate e proposte nella scuola, dai gruppi di volontariato, da organismi governativi e non, a livello nazionale e internazionale, per diffondere e promuovere il rispetto dei diritti fondamentali affermati a partire dalla Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo del 1948. In particolare in queste pagine si prendono in considerazione tre diversi ambiti: gli interventi promossi dalla scuola, gli interventi promossi da organismi governativi e non governativi e infine gli interventi proposti In Italia da singoli studiosi o da gruppi di lavoro per la promozione di un’educazione ai diritti dell’uomo. L’analisi degli studi e delle ricerche in questo ambito hanno permesso di mettere a punto un’unità didattica, sperimentata da chi scrive nel corso dell’indagine interuniversitaria.
1997
Formare il cittadino
9788822128157
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Studi, ricerche e programmi sull'insegnamento dei diritti dell'uomo / Salerni, Anna. - STAMPA. - (1997), pp. 103-127.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/402156
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact