Il capitolo rientra in una pubblicazione che raccoglie i risultati di una ricerca triennale (a.a. ’91-92, ’92-93 e ’93-94) interuniversitaria (Roma “La Sapienza”, Chieti-Pescara e Firenze) coordinata da Maria Corda Costa dal titolo Alfabetizzazione civica nella scuola dell’obbligo attuale e futura. In particolare il capitolo pone l’accento sull’educazione ai fondamentali diritti dell’uomo e al loro insegnamento a livello scolastico. Il percorso bibliografico presentato analizza le diverse metodologie di intervento adottate e proposte nella scuola, dai gruppi di volontariato, da organismi governativi e non, a livello nazionale e internazionale, per diffondere e promuovere il rispetto dei diritti fondamentali affermati a partire dalla Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo del 1948. In particolare in queste pagine si prendono in considerazione tre diversi ambiti: gli interventi promossi dalla scuola, gli interventi promossi da organismi governativi e non governativi e infine gli interventi proposti In Italia da singoli studiosi o da gruppi di lavoro per la promozione di un’educazione ai diritti dell’uomo. L’analisi degli studi e delle ricerche in questo ambito hanno permesso di mettere a punto un’unità didattica, sperimentata da chi scrive nel corso dell’indagine interuniversitaria.
Studi, ricerche e programmi sull'insegnamento dei diritti dell'uomo / Salerni, Anna. - STAMPA. - (1997), pp. 103-127.
Studi, ricerche e programmi sull'insegnamento dei diritti dell'uomo
SALERNI, Anna
1997
Abstract
Il capitolo rientra in una pubblicazione che raccoglie i risultati di una ricerca triennale (a.a. ’91-92, ’92-93 e ’93-94) interuniversitaria (Roma “La Sapienza”, Chieti-Pescara e Firenze) coordinata da Maria Corda Costa dal titolo Alfabetizzazione civica nella scuola dell’obbligo attuale e futura. In particolare il capitolo pone l’accento sull’educazione ai fondamentali diritti dell’uomo e al loro insegnamento a livello scolastico. Il percorso bibliografico presentato analizza le diverse metodologie di intervento adottate e proposte nella scuola, dai gruppi di volontariato, da organismi governativi e non, a livello nazionale e internazionale, per diffondere e promuovere il rispetto dei diritti fondamentali affermati a partire dalla Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo del 1948. In particolare in queste pagine si prendono in considerazione tre diversi ambiti: gli interventi promossi dalla scuola, gli interventi promossi da organismi governativi e non governativi e infine gli interventi proposti In Italia da singoli studiosi o da gruppi di lavoro per la promozione di un’educazione ai diritti dell’uomo. L’analisi degli studi e delle ricerche in questo ambito hanno permesso di mettere a punto un’unità didattica, sperimentata da chi scrive nel corso dell’indagine interuniversitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.