Questa ricerca sull'alfabetizzazione italiana e ladina nelle scuole elementari e medie è stata condotta in due fasI: la prima nel 1993, utilizzando gli strumenti predisposti per la ricerca internazionale sull'alfabetizzazione realizzata dall’International Association for the Evalutation of Educational Achievement (IEA) e creando una versione ladina delle prove opzionali costruite per il campione italiano. Si descrivono i livelli di competenza nella lettura per la lingua italiana e la lingua ladina degli alunni delle IV elementari e degli studenti delle III medie delle scuole della valle. La seconda fase: a quattro anni di distanza, nella primavera del 1997, si è svolta un'indagine analoga, con alcuni approfondimenti rispetto alla precedente versione, al fine di mettere a confronto, longitudinalmente, i livelli di competenza in lingua ladina ed in lingua italiana. Per la prima volta si dispone, così, di risultati che offrono un panorama della situazione con la possibilità di confronti con valori nazionali e riferiti ad altri paesi La ricerca è stata condotta in collaborazione con Guido Benvenuto ed Anna Salerni della Cattedra di Pedagogia generale del Dipartimento di Ricerche Storico-Filosofiche e Pedagogiche, Università di Roma "La Sapienza", componenti dello staff della ricerca IEA da cui è derivata l'iniziativa per le scuole della valle ladina di Fassa.
L'alfabetizzazione nelle scuole della valle ladina di Fassa. Comparazione con i dati nazionali dell'indagine IEA-SAL e analisi longitudinale / Benvenuto, Guido; Salerni, Anna. - STAMPA. - (1998), pp. 1-106.
L'alfabetizzazione nelle scuole della valle ladina di Fassa. Comparazione con i dati nazionali dell'indagine IEA-SAL e analisi longitudinale
BENVENUTO, Guido;SALERNI, Anna
1998
Abstract
Questa ricerca sull'alfabetizzazione italiana e ladina nelle scuole elementari e medie è stata condotta in due fasI: la prima nel 1993, utilizzando gli strumenti predisposti per la ricerca internazionale sull'alfabetizzazione realizzata dall’International Association for the Evalutation of Educational Achievement (IEA) e creando una versione ladina delle prove opzionali costruite per il campione italiano. Si descrivono i livelli di competenza nella lettura per la lingua italiana e la lingua ladina degli alunni delle IV elementari e degli studenti delle III medie delle scuole della valle. La seconda fase: a quattro anni di distanza, nella primavera del 1997, si è svolta un'indagine analoga, con alcuni approfondimenti rispetto alla precedente versione, al fine di mettere a confronto, longitudinalmente, i livelli di competenza in lingua ladina ed in lingua italiana. Per la prima volta si dispone, così, di risultati che offrono un panorama della situazione con la possibilità di confronti con valori nazionali e riferiti ad altri paesi La ricerca è stata condotta in collaborazione con Guido Benvenuto ed Anna Salerni della Cattedra di Pedagogia generale del Dipartimento di Ricerche Storico-Filosofiche e Pedagogiche, Università di Roma "La Sapienza", componenti dello staff della ricerca IEA da cui è derivata l'iniziativa per le scuole della valle ladina di Fassa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.