Nel capitolo Un approccio di pedagogia sociale per contrastare le “dispersioni” si avanzano due strumenti concettuali, maturati dalla scuola pedagogica di Visalberghi, utili per analizzare il tema della dispersione con un approccio di pedagogia sociale: la società educante, come necessario contesto entro cui collocare le azioni e competenze interessate a prevenire e contrastare fenomeni dispersivi; un’enciclopedia pedagogica per analizzare sistemicamente quel’“sistema di dispersioni” che coinvolge, senza giochi di parole, l’intero sistema scolastico e della formazione. Accanto ad una ricognizione sui significati che il termine dispersione scolastica ha assunto in questi ultimi decenni, questo contributo iniziale sottolinea la necessità di un’ottica sistemica per combattere le differenti forme e dimensioni del fenomeno, e un’ottica di interdisciplinarità di approcci e strumenti per contrastare le disuguaglianze. Le scienze dell’educazione applicate alle tematiche sociali hanno il compito di predisporre quegli strumenti pedagogici indispensabili per interventi mirati sull’utenza (materiale), sui risultati di apprendimento (dell’istruzione/delle competenze), sulle relazioni e integrazione sociale (psico-sociale), sull’organizzazione (raccordi interistituzionali e di rete).
Un approccio di pedagogia sociale per contrastare le “dispersioni” / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (2011), pp. 33-44.
Un approccio di pedagogia sociale per contrastare le “dispersioni”
BENVENUTO, Guido
2011
Abstract
Nel capitolo Un approccio di pedagogia sociale per contrastare le “dispersioni” si avanzano due strumenti concettuali, maturati dalla scuola pedagogica di Visalberghi, utili per analizzare il tema della dispersione con un approccio di pedagogia sociale: la società educante, come necessario contesto entro cui collocare le azioni e competenze interessate a prevenire e contrastare fenomeni dispersivi; un’enciclopedia pedagogica per analizzare sistemicamente quel’“sistema di dispersioni” che coinvolge, senza giochi di parole, l’intero sistema scolastico e della formazione. Accanto ad una ricognizione sui significati che il termine dispersione scolastica ha assunto in questi ultimi decenni, questo contributo iniziale sottolinea la necessità di un’ottica sistemica per combattere le differenti forme e dimensioni del fenomeno, e un’ottica di interdisciplinarità di approcci e strumenti per contrastare le disuguaglianze. Le scienze dell’educazione applicate alle tematiche sociali hanno il compito di predisporre quegli strumenti pedagogici indispensabili per interventi mirati sull’utenza (materiale), sui risultati di apprendimento (dell’istruzione/delle competenze), sulle relazioni e integrazione sociale (psico-sociale), sull’organizzazione (raccordi interistituzionali e di rete).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.