Nel capitolo Un approccio di pedagogia sociale per contrastare le “dispersioni” si avanzano due strumenti concettuali, maturati dalla scuola pedagogica di Visalberghi, utili per analizzare il tema della dispersione con un approccio di pedagogia sociale: la società educante, come necessario contesto entro cui collocare le azioni e competenze interessate a prevenire e contrastare fenomeni dispersivi; un’enciclopedia pedagogica per analizzare sistemicamente quel’“sistema di dispersioni” che coinvolge, senza giochi di parole, l’intero sistema scolastico e della formazione. Accanto ad una ricognizione sui significati che il termine dispersione scolastica ha assunto in questi ultimi decenni, questo contributo iniziale sottolinea la necessità di un’ottica sistemica per combattere le differenti forme e dimensioni del fenomeno, e un’ottica di interdisciplinarità di approcci e strumenti per contrastare le disuguaglianze. Le scienze dell’educazione applicate alle tematiche sociali hanno il compito di predisporre quegli strumenti pedagogici indispensabili per interventi mirati sull’utenza (materiale), sui risultati di apprendimento (dell’istruzione/delle competenze), sulle relazioni e integrazione sociale (psico-sociale), sull’organizzazione (raccordi interistituzionali e di rete).

Un approccio di pedagogia sociale per contrastare le “dispersioni” / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (2011), pp. 33-44.

Un approccio di pedagogia sociale per contrastare le “dispersioni”

BENVENUTO, Guido
2011

Abstract

Nel capitolo Un approccio di pedagogia sociale per contrastare le “dispersioni” si avanzano due strumenti concettuali, maturati dalla scuola pedagogica di Visalberghi, utili per analizzare il tema della dispersione con un approccio di pedagogia sociale: la società educante, come necessario contesto entro cui collocare le azioni e competenze interessate a prevenire e contrastare fenomeni dispersivi; un’enciclopedia pedagogica per analizzare sistemicamente quel’“sistema di dispersioni” che coinvolge, senza giochi di parole, l’intero sistema scolastico e della formazione. Accanto ad una ricognizione sui significati che il termine dispersione scolastica ha assunto in questi ultimi decenni, questo contributo iniziale sottolinea la necessità di un’ottica sistemica per combattere le differenti forme e dimensioni del fenomeno, e un’ottica di interdisciplinarità di approcci e strumenti per contrastare le disuguaglianze. Le scienze dell’educazione applicate alle tematiche sociali hanno il compito di predisporre quegli strumenti pedagogici indispensabili per interventi mirati sull’utenza (materiale), sui risultati di apprendimento (dell’istruzione/delle competenze), sulle relazioni e integrazione sociale (psico-sociale), sull’organizzazione (raccordi interistituzionali e di rete).
2011
La scuola diseguale
9788873466369
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Un approccio di pedagogia sociale per contrastare le “dispersioni” / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (2011), pp. 33-44.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/399003
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact