Nel capitolo, Dimensioni e indicatori della scuola “diseguale”, si presentano alcuni tra i principali strumenti di intervento a contrasto dei fenomeni dispersivi e si analizzano le diverse “facce” del fenomeno, offrendo dati statistici per poterne quantificare l’entità e lo spessore. La possibile categorizzazione delle diverse facce della dispersione, delle forme di disuguaglianza scolastica e dei loro possibili indicatori rimandano a specifici strumenti utili al contrasto della dispersione scolastica. Le analisi dei “dati” illustrano l’incidenza delle diverse componenti e dimensioni del fenomeno della dispersione scolastica, considerando la multidimensionalità del fenomeno e l’approccio sistemico di concause.

Dimensioni e indicatori della scuola “diseguale” / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (2011), pp. 45-98.

Dimensioni e indicatori della scuola “diseguale”

BENVENUTO, Guido
2011

Abstract

Nel capitolo, Dimensioni e indicatori della scuola “diseguale”, si presentano alcuni tra i principali strumenti di intervento a contrasto dei fenomeni dispersivi e si analizzano le diverse “facce” del fenomeno, offrendo dati statistici per poterne quantificare l’entità e lo spessore. La possibile categorizzazione delle diverse facce della dispersione, delle forme di disuguaglianza scolastica e dei loro possibili indicatori rimandano a specifici strumenti utili al contrasto della dispersione scolastica. Le analisi dei “dati” illustrano l’incidenza delle diverse componenti e dimensioni del fenomeno della dispersione scolastica, considerando la multidimensionalità del fenomeno e l’approccio sistemico di concause.
2011
La scuola diseguale
9788873466369
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Dimensioni e indicatori della scuola “diseguale” / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (2011), pp. 45-98.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/398918
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact