Nel capitolo, Dimensioni e indicatori della scuola “diseguale”, si presentano alcuni tra i principali strumenti di intervento a contrasto dei fenomeni dispersivi e si analizzano le diverse “facce” del fenomeno, offrendo dati statistici per poterne quantificare l’entità e lo spessore. La possibile categorizzazione delle diverse facce della dispersione, delle forme di disuguaglianza scolastica e dei loro possibili indicatori rimandano a specifici strumenti utili al contrasto della dispersione scolastica. Le analisi dei “dati” illustrano l’incidenza delle diverse componenti e dimensioni del fenomeno della dispersione scolastica, considerando la multidimensionalità del fenomeno e l’approccio sistemico di concause.
Dimensioni e indicatori della scuola “diseguale” / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (2011), pp. 45-98.
Dimensioni e indicatori della scuola “diseguale”
BENVENUTO, Guido
2011
Abstract
Nel capitolo, Dimensioni e indicatori della scuola “diseguale”, si presentano alcuni tra i principali strumenti di intervento a contrasto dei fenomeni dispersivi e si analizzano le diverse “facce” del fenomeno, offrendo dati statistici per poterne quantificare l’entità e lo spessore. La possibile categorizzazione delle diverse facce della dispersione, delle forme di disuguaglianza scolastica e dei loro possibili indicatori rimandano a specifici strumenti utili al contrasto della dispersione scolastica. Le analisi dei “dati” illustrano l’incidenza delle diverse componenti e dimensioni del fenomeno della dispersione scolastica, considerando la multidimensionalità del fenomeno e l’approccio sistemico di concause.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.