Classificato tra i primi 5. L’area interessata dall’intervento era in passato utilizzata in parte da un cementificio poi delocalizzato fuori città, in parte da un mercato ortofrutticolo ed in seguito adoperata per destinazioni a parcheggio, a terminal bus e a verde - nonostante l’attuale stato di degrado riveste una notevole importanza per la sua posizione strategica nella città di Salerno, in prossimità della cittadella giudiziaria, della costa tirrenica e della stazione farroviaria centrale, da essa separata da due barriere costituite dal fascio dei binari della dorsale tirrenica nord-sud e dal fiume Irno. La proposta progettuale che si presenta mira al soddisfacimento di tutte le esigenze presenti in questa parte di città. In particolare: riammagliare il tessuto urbano oggi scomposto, razionalizzare l’uso delle aree incrementando la presenza e la qualità dei servizi pubblici e privati, superare i limiti territoriali e visivi della linea ferroviaria e del fiume Irno, valorizzare con la realizzazione di parcheggi la funzione di scambio intermodale dell’area, realizzare sistemazioni esterne ispirate all’ottenimento di un elevato grado di decoro urbano. http://ruggerolenci.altervista.org/progetti.com/0072Salerno.htm
Riqualificazione dell'area di via Vincipriova, Salerno. Concorso / Lenci, Ruggero; V., Cametti; S., Sansovini; G., Sarno; G., Lenci. - (2008).
Riqualificazione dell'area di via Vincipriova, Salerno. Concorso
LENCI, Ruggero;
2008
Abstract
Classificato tra i primi 5. L’area interessata dall’intervento era in passato utilizzata in parte da un cementificio poi delocalizzato fuori città, in parte da un mercato ortofrutticolo ed in seguito adoperata per destinazioni a parcheggio, a terminal bus e a verde - nonostante l’attuale stato di degrado riveste una notevole importanza per la sua posizione strategica nella città di Salerno, in prossimità della cittadella giudiziaria, della costa tirrenica e della stazione farroviaria centrale, da essa separata da due barriere costituite dal fascio dei binari della dorsale tirrenica nord-sud e dal fiume Irno. La proposta progettuale che si presenta mira al soddisfacimento di tutte le esigenze presenti in questa parte di città. In particolare: riammagliare il tessuto urbano oggi scomposto, razionalizzare l’uso delle aree incrementando la presenza e la qualità dei servizi pubblici e privati, superare i limiti territoriali e visivi della linea ferroviaria e del fiume Irno, valorizzare con la realizzazione di parcheggi la funzione di scambio intermodale dell’area, realizzare sistemazioni esterne ispirate all’ottenimento di un elevato grado di decoro urbano. http://ruggerolenci.altervista.org/progetti.com/0072Salerno.htmI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.