The internationalization of business like the globalization of the economy is a complex phenomenon. The analysis of processes of internationalization of companies highlights a number of strategies. The audience is made up of entrepreneurial small and medium-sized enterprises, however, what we see are mostly efforts to conquer foreign markets marked by acquisitions of plants in style multinazionale.Le SMEs do not have the capacity, financial resources, management for be able to accomplish so more often than not exceed these obstacles arising from the limited size by activating the joint venture, creating trade agreements and manufacturing, commissioning servizi.Sono products and lower cases of companies using already existing facilities abroad, much less how newly opened an establishment abroad. So the category "internationalization" we can insert a variety of strategies, all tailored to the size of the enterprise. Hence some early indications of policies that derive from keeping distinct the relocation of the multi-localization internazionale.A this regard, we want to realize a scientific research project that deepens and develops these and other concepts and theories related, in light of the economic weight and role they are playing in the global context emerging countries such as China, India and Brazil to name a few, in order to provide a theoretical framework on the one hand and as comprehensive as possible on the basis of which lay a second part which has as its focus is more empirical in Latin America and his province and territory as this is connected or you can connect it to the best national and international context. This is also an opportunity to highlight the strengths and limits of a territory rich detail and to define a model of local development.

L’internazionalizzazione delle imprese al pari della globalizzazione dell’economia è un fenomeno complesso. L'analisi dei processi di internazionalizzazione delle imprese evidenzia una pluralità di strategie. La platea imprenditoriale è costituita dalle piccole e medie imprese però quello a cui assistiamo principalmente sono le iniziative volte a conquistare i mercati esteri all'insegna di acquisizioni di stabilimenti in stile multinazionale. Le PMI non hanno le capacità, le risorse finanziarie, il management per poterlo realizzare così il più delle volte superano questi ostacoli derivanti dalle dimensioni contenute attivando joint venture, realizzando accordi commerciali e produttivi, commissionando prodotti e servizi. Sono più contenuti i casi di imprese che utilizzano stabilimenti già preesistenti all'estero, e ancor meno, quanti hanno aperto ex novo uno stabilimento all'estero. Per cui all'interno della categoria “internazionalizzazione” possiamo inserire una molteplicità di strategie, tutte a misura delle taglie dell'impresa. Di qui alcune prime indicazioni di policies che derivano dal tenere ben distinte la delocalizzazione dalla multilocalizzazione internazionale. A tal proposito si vuole realizzare un progetto di ricerca scientifica che approfondisca e sviluppi questi ed altri concetti e teorizzazioni collegate, alla luce anche del peso economico e del ruolo che stanno giocando nel contesto mondiale Paesi emergenti quali Cina, India e Brasile per citarne alcuni, in modo da offrire in una parte un quadro teorico e quanto più possibile esauriente sulla cui base stendere una seconda parte invece più empirica che abbia come focus Latina e la sua provincia e come questo territorio sia collegato o è possibile collegarlo meglio al contesto nazionale e internazionale. Ciò rappresenta anche l'occasione per evidenziare punti di forza e limiti di un territorio ricco e particolare e per definire un modello locale di sviluppo.

Internazionalizzazione e delocalizzazione delle imprese: tra globalizzazione ed economia locale quale futuro per Latina e il suo territorio / Strangio, Donatella. - STAMPA. - (2011), pp. 1-320.

Internazionalizzazione e delocalizzazione delle imprese: tra globalizzazione ed economia locale quale futuro per Latina e il suo territorio

STRANGIO, Donatella
2011

Abstract

The internationalization of business like the globalization of the economy is a complex phenomenon. The analysis of processes of internationalization of companies highlights a number of strategies. The audience is made up of entrepreneurial small and medium-sized enterprises, however, what we see are mostly efforts to conquer foreign markets marked by acquisitions of plants in style multinazionale.Le SMEs do not have the capacity, financial resources, management for be able to accomplish so more often than not exceed these obstacles arising from the limited size by activating the joint venture, creating trade agreements and manufacturing, commissioning servizi.Sono products and lower cases of companies using already existing facilities abroad, much less how newly opened an establishment abroad. So the category "internationalization" we can insert a variety of strategies, all tailored to the size of the enterprise. Hence some early indications of policies that derive from keeping distinct the relocation of the multi-localization internazionale.A this regard, we want to realize a scientific research project that deepens and develops these and other concepts and theories related, in light of the economic weight and role they are playing in the global context emerging countries such as China, India and Brazil to name a few, in order to provide a theoretical framework on the one hand and as comprehensive as possible on the basis of which lay a second part which has as its focus is more empirical in Latin America and his province and territory as this is connected or you can connect it to the best national and international context. This is also an opportunity to highlight the strengths and limits of a territory rich detail and to define a model of local development.
2011
L’internazionalizzazione delle imprese al pari della globalizzazione dell’economia è un fenomeno complesso. L'analisi dei processi di internazionalizzazione delle imprese evidenzia una pluralità di strategie. La platea imprenditoriale è costituita dalle piccole e medie imprese però quello a cui assistiamo principalmente sono le iniziative volte a conquistare i mercati esteri all'insegna di acquisizioni di stabilimenti in stile multinazionale. Le PMI non hanno le capacità, le risorse finanziarie, il management per poterlo realizzare così il più delle volte superano questi ostacoli derivanti dalle dimensioni contenute attivando joint venture, realizzando accordi commerciali e produttivi, commissionando prodotti e servizi. Sono più contenuti i casi di imprese che utilizzano stabilimenti già preesistenti all'estero, e ancor meno, quanti hanno aperto ex novo uno stabilimento all'estero. Per cui all'interno della categoria “internazionalizzazione” possiamo inserire una molteplicità di strategie, tutte a misura delle taglie dell'impresa. Di qui alcune prime indicazioni di policies che derivano dal tenere ben distinte la delocalizzazione dalla multilocalizzazione internazionale. A tal proposito si vuole realizzare un progetto di ricerca scientifica che approfondisca e sviluppi questi ed altri concetti e teorizzazioni collegate, alla luce anche del peso economico e del ruolo che stanno giocando nel contesto mondiale Paesi emergenti quali Cina, India e Brasile per citarne alcuni, in modo da offrire in una parte un quadro teorico e quanto più possibile esauriente sulla cui base stendere una seconda parte invece più empirica che abbia come focus Latina e la sua provincia e come questo territorio sia collegato o è possibile collegarlo meglio al contesto nazionale e internazionale. Ciò rappresenta anche l'occasione per evidenziare punti di forza e limiti di un territorio ricco e particolare e per definire un modello locale di sviluppo.
territorio; imprese; economia; globalizzazione; internazionalizzazione
Strangio, Donatella
06 Curatela::06a Curatela
Internazionalizzazione e delocalizzazione delle imprese: tra globalizzazione ed economia locale quale futuro per Latina e il suo territorio / Strangio, Donatella. - STAMPA. - (2011), pp. 1-320.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/397056
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact