Il saggio è un ambizioso tentativo di disegnare, in modo sintetico ma molto articolato e ricco di dati, una storia complessiva dei generi autobiografici occidentali dalle origini antichissime (Egitto, antica Grecia) agli ultimissimi sviluppi dei media (Internet, Social networks), in un confronto serrato con le tradizioni orientali (in particolare cinese e indiana) di scrittura autobiografica. Il saggio è un ripensamento e un aggiornamento degli studi sull'autobiografia, a distanza di oltre dieci anni dal volume "L'autobiografia moderna" (1998). La "tendenziosità" consiste nel collocare lo sviluppo del genere autobiografico all'interno di un panorama storico-filosofico ispirato ad alcune posizioni storico-filosofiche (Nietzsche).
Il trionfo del risentimento. Breve storia (tendenziosa) delle scritture autobiografiche / D'Intino, Franco. - STAMPA. - (2011), pp. 17-45.
Il trionfo del risentimento. Breve storia (tendenziosa) delle scritture autobiografiche
D'INTINO, FRANCO
2011
Abstract
Il saggio è un ambizioso tentativo di disegnare, in modo sintetico ma molto articolato e ricco di dati, una storia complessiva dei generi autobiografici occidentali dalle origini antichissime (Egitto, antica Grecia) agli ultimissimi sviluppi dei media (Internet, Social networks), in un confronto serrato con le tradizioni orientali (in particolare cinese e indiana) di scrittura autobiografica. Il saggio è un ripensamento e un aggiornamento degli studi sull'autobiografia, a distanza di oltre dieci anni dal volume "L'autobiografia moderna" (1998). La "tendenziosità" consiste nel collocare lo sviluppo del genere autobiografico all'interno di un panorama storico-filosofico ispirato ad alcune posizioni storico-filosofiche (Nietzsche).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.