La 'via d'amore' (prem-marga), vale a dire l'itinerario spirituale basato sulla appassionata devozione verso il Divino Amante, rappresenta uno degli aspetti più vivi e luminosi dell'intera spiritualità indiana. Già attestata nel periodo classico, essa si affermò definitavamente nel periodo medievale, divenendo la 'religione' per eccellenza tanto di illustri maestri spirituali quanto di folle di semplici devoti. Non vi ritrovano soltanto gli elementi della passione devozionale (bhakti), ma anche tecniche fondamentali dello yoga e caratteri di dottrine gnostiche. Nel volume sono tradotti e analizzati brani di autori delle tre principali correnti religiose che contribuirono allo sviluppo di questa letteratura devozionale, vale a dire la sagun-bhakti, la nirgun-bhakti e il sufismo indiano.
Il divino amante: la pratica spirituale indiana della via dell'amore / Milanetti, Giorgio. - STAMPA. - (1988), pp. 1-141.
Il divino amante: la pratica spirituale indiana della via dell'amore
MILANETTI, Giorgio
1988
Abstract
La 'via d'amore' (prem-marga), vale a dire l'itinerario spirituale basato sulla appassionata devozione verso il Divino Amante, rappresenta uno degli aspetti più vivi e luminosi dell'intera spiritualità indiana. Già attestata nel periodo classico, essa si affermò definitavamente nel periodo medievale, divenendo la 'religione' per eccellenza tanto di illustri maestri spirituali quanto di folle di semplici devoti. Non vi ritrovano soltanto gli elementi della passione devozionale (bhakti), ma anche tecniche fondamentali dello yoga e caratteri di dottrine gnostiche. Nel volume sono tradotti e analizzati brani di autori delle tre principali correnti religiose che contribuirono allo sviluppo di questa letteratura devozionale, vale a dire la sagun-bhakti, la nirgun-bhakti e il sufismo indiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.