The purpose of this study is to highlight how and to what extent the Agri-food district with its "typical" and "quality" production plays a decisive and propulsive role in the internationalization process .
Con l’emanazione della Legge Regionale 23 gennaio 2006, n.1 “Istituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità” ed il relativo Regolamento Attuativo, la Regione Lazio ha compiuto notevoli passi avanti in materia con il riconoscimento di cinque distretti : tra questi emerge il Distretto Agroalimentare di Qualità dell'Ortofrutta (DGR 31 luglio 2007, n. 608) che, con i suoi 15 comuni situati in Provincia di Latina, e più precisamente nella Pianura Pontina e nella Piana di Fondi , costituisce il bacino produttivo più significativo dell’ortofrutta laziale. Scopo del presente studio è quello di evidenziare come ed in che misura il Distretto Agroalimentare di Qualità dell'Ortofrutta con la sua produzione “tipica” e di “qualità” svolga un ruolo determinante e propulsivo nel processo di internazionalizzazione e di apertura delle imprese agroalimentari locali verso i mercati internazionali.
Distretti agro-alimentari ed internazionalizzazione delle imprese: il caso della provincia di Latina / Santini, Isabella. - STAMPA. - (2011), pp. 209-218.
Distretti agro-alimentari ed internazionalizzazione delle imprese: il caso della provincia di Latina
SANTINI, Isabella
2011
Abstract
The purpose of this study is to highlight how and to what extent the Agri-food district with its "typical" and "quality" production plays a decisive and propulsive role in the internationalization process .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.